rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Politeama / Piazza Vittorio Emanuele Orlando

Crepa al parcheggio del Tribunale, “ma quale terremoto: esiste da anni”

La foto ha fatto il giro del web, sia i commercianti che i residenti affermano che la lesione c'è da tempo. La Protezione civile del Comune: "Un errore nella costruzione della pavimentazione, nessun danno al parcheggio"

La psicosi, si sa, a volte gioca brutti scherzi. Dopo la scossa di terremoto avvenuta stamattina, sul web ha iniziato a girare una foto con delle crepe in piazza Vittorio Emanuele Orlando, proprio di fronte al Tribunale. Si è subito pensato, e temuto, che questa crepa potesse essere stata provocata dal sisma. E che quindi il parcheggio sotterraneo potesse aver subito dei danni. Ma la smentita prima è arrivata dai commercianti della zona. “Le crepe, per come si vedono oggi, ci sono da diversi anni – ha raccontato l’edicolante della piazza – e circa 6 mesi fa, la protezione civile è venuta a fare un sopralluogo, non so bene perché, ma la situazione era a posto". Anche una passante racconta la stessa versione. "Le crepe già c'erano – afferma - io abito qua e le ho sempre viste, al massimo si sono leggermente allargate".

Terremoto a Palermo, la crepa al Tribunale

La conferma arriva dalla Protezione civile del Comune. “Si tratta assolutamente di una bufala – ha dichiarato Francesco Mereu, architetto della Protezione civile del Comune -. La crepa esiste da tempo ed è dovuta ad un assestamento della struttura evidentemente dovuta ad un errore nella costruzione della pavimentazione. Il parcheggio non ha avuto nessun danno”.

Ha collaborato Piera Zagone.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crepa al parcheggio del Tribunale, “ma quale terremoto: esiste da anni”

PalermoToday è in caricamento