rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Terrasini

Terrasini, ritrovato il cadavere del 17enne trascinato in mare da un'onda mentre pescava

La tragedia nel tratto di costa davanti all'hotel Perla del Golfo. A recuperare il corpo privo di vita di Anthony Cascino sono stati gli uomini della guardia costiera e i sommozzatori dei vigili del fuoco

Dopo ore di angoscia e ricerche si sono spente definitivamente le speranze di salvare il giovane disperso in mare a Terrasini. I sommozzatori dei vigili del fuoco e la guardia costiera hanno trovato il corpo di Anthony Cascino, diciassettenne nato a Villabate. Il suo corpo privo di vita è stato recuperato per poi essere trasportato al porto di Terrasini, dove sono intervenuti anche il medico legale e il pm.

Trascina via dall'onda mentre pesca: 17enne disperso in mare

Il giovane Anthony, secondo una prima ricostruzione, si è svegliato all’alba di oggi per raggiungere insieme a un amico di 28 anni il tratto di costa che si trova di fronte all’hotel perla del Golfo, a Terrasini. Mentre i due stavano pescando dalla scogliera, a pochi centimetri dallo specchio d’acqua, sarebbero stati sorpresi da un'onda. L’amico è riuscito a salvarsi aggrappandosi a una roccia, mentre Anthony è stato trascinato in acqua: inutile ogni tentativo di resistere alla forza del mare.

Le ricerche in mare per trovare il diciassettenne | Video

Il 28enne, ancora sotto choc, ha immediatamente chiamato i soccorritori segnalando quanto accaduto. In pochi i minuti le motovedette della guardia costiera da partite dai porti di Terrasini, Castellammare del golfo, Trapani e Palermo e i sommozzatori dei vigili del fuoco hanno raggiunto il punto indicato e si sono immersi per cercare il diciassettenne. Con il supporto aereo di due elicotteri della guardia costiera e della polizia. Dopo ore il suo corpo è stato individuato a un miglio dalla costa, dove era arrivato trascinato dalla forte risacca provocata dal vento di maestrale.

Scorgendo il profilo social del giovane Anthony si riesce a comprendere quanto amasse la pesca sportiva e il mare. L’ultimo suo post raffigura il tracciato di un elettrocardiogramma accompagnato da una frase: "Quando questa linea diventerà piatta, smetterò di pescare". Toccherà ora al medico legale, dopo una prima ispezione cadaverica, stabilire le cause del decesso. Poi la parola passerà al magistrato che dovrà decidere se disporre o meno l’autopsia presso l’Istituto di medicina legale del Policlinico.

"Siamo profondamente colpiti e rattristati dalla tragedia - dichiara il sindaco Giosué Maniaci - che si è verificata oggi nel nostro territorio, che ha determinato la scomparsa del giovane Anthony. Oggi ha seguito la sua passione, la pesca, incontrando purtroppo il suo tristissimo destino. Abbiamo collaborato per quanto nelle nostre possibilità con la guardia costiera nelle ricerche. Ho appena espresso il cordoglio dell'intera comunità di Terrasini ai genitori e ai familiari del giovane, attorno al cui dolore ci stringiamo con calore e in preghiera".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrasini, ritrovato il cadavere del 17enne trascinato in mare da un'onda mentre pescava

PalermoToday è in caricamento