rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Terrasini

Dopo la tragedia sfiorata sui binari a Terrasini, il sottopasso ferroviario diventa realtà?

Da tempo i cittadini chiedono di realizzare l'opera per motivi di sicurezza. Del progetto si discute da circa sessant'anni, ma ora c'è uno studio di fattibilità

Dopo la tragedia sfiorata su binari, a Terrasini, la proposta di realizzare un sottopasso ferroviario non solo torna d'attualità ma potrebbe presto diventare realtà: c'è uno studio di fattibilità. Da tempo i cittadini chiedono di realizzare l'opera per motivi di sicurezza sostendo che i passaggi a livello siano pericolosi. A questo si aggiunge il fatto che spesso rimangono chiusi più a lungo del dovuto facendo perdere tanto tempo prezioso agli automobilisti in coda.

Del progetto dell'opera viaria si discute da circa 60 anni e nel corso del tempo sono state diverse le amministrazioni a portare l'argomento in Consiglio comunale. Anche la precedente amministrazione, guidata dal sindaco Massimo Cucinella, lo ha fatto ma il sottopasso non è mai diventato realtà. Per realizzarlo, infatti, oltre al progetto serve un finanziamento esterno. Il Comune da solo non può sostenere le spese.

L'attuale amministrazione Maniaci avrebbe trovato una soluzione e il progetto esecutivo sarebbe quindi più vicino. Per conoscere i dettagli bisognerà attendere domani, giorno in cui il sindaco ha convocato una conferenza stampa alla quale saranno presenti anche i tecnici comunali e i responsabili della Protezione Civile. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la tragedia sfiorata sui binari a Terrasini, il sottopasso ferroviario diventa realtà?

PalermoToday è in caricamento