rotate-mobile
Cronaca

Terna investirà in Sicilia 3,5 miliardi sulla rete elettrica: Musumeci incontra l'ad Donnarumma

Uno dei principali interventi in programma interesserà l’elettrodotto “Chiaramonte Gulfi-Ciminna” tra Ragusa e Palermo. Il presidente della Regione: "Realizzeremo sull'Isola anche un centro di eccellenza per le tecnologie digitali con il coinvolgimento delle Università"

Terna prevede di investire nell’Isola circa 3,5 miliardi di euro nei prossimi dieci anni per ammodernare e rendere più efficiente il sistema elettrico locale, caratterizzato oggi da una forte presenza di fonti rinnovabili non programmate e da una rete che necessita di essere rinforzata. Tra gli interventi pianificati assume fondamentale importanza il Tyrrhenian Link, il collegamento sottomarino che unirà la Sicilia alla Campania e alla Sardegna, una nuova interconnessione che garantirà una maggiore stabilità e sicurezza della rete siciliana, permettendo nuova capacità di generazione rinnovabile a fronte della dismissione degli impianti a carbone. Gli altri principali interventi riguardano l’elettrodotto “Chiaramonte Gulfi-Ciminna” tra Ragusa e Palermo, il collegamento “Paternò-Pantano-Priolo” tra Catania e Siracusa, e l’interconnessione sottomarina tra Italia-Tunisia che coinvolgerà la provincia di Trapani. 

Di questo hanno parlato il presidente della Regione Nello Musumeci e l’amministratore delegato della società, Stefano Donnarumma, oggi al PalaRegione di Catania, nel corso di un incontro al quale ha partecipato anche l’assessore regionale all’Energia, Daniela Baglieri. "Questo incontro – ha affermato il presidente Musumeci – rientra tra gli impegni assunti nel settembre del 2019, grazie alla firma dell'Accordo di programma  con Cassa Depositi e Prestiti e Terna, per gli interventi finalizzati alla sicurezza del sistema elettrico e allo sviluppo del territorio regionale. I tre miliardi e mezzo di investimenti previsti in Sicilia ci consentiranno di ottimizzare le sinergie per raggiungere una concreta sostenibilità ambientale che sarà anche territoriale e sociale. Particolare attenzione rivolgiamo alla volontà di Terna, da noi condivisa, di realizzare in Sicilia un centro di eccellenza per le tecnologie digitali innovative con il coinvolgimento delle quattro Università dell'Isola".

Terna riveste un ruolo determinante nel processo di transizione energetica e ha il compito di unificare la rete elettrica nazionale, anche in vista del passaggio alle fonti rinnovabili, permettendo un collegamento rapido e diretto tra il Nord e il Sud del Paese. In questo processo di trasformazione dell’intero sistema, la Sicilia giocherà un ruolo chiave grazie a investimenti che contribuiranno a raggiungere i target di decarbonizzazione fissati dall’Italia e dall’Europa. "L’incontro con il governatore della Sicilia – ha dichiarato l’amministratore delegato di Terna, Donnarumma - è stata un’occasione per ribadire l’importanza che la Sicilia ha per Terna. Data la sua posizione al centro del Mediterraneo, l’Isola ha un ruolo fondamentale nella transizione energetica dell’intero Paese. La giornata odierna rappresenta un’ulteriore tappa nel processo di costante collaborazione che vede Terna e la Regione lavorare in sinergia per raggiungere uno sviluppo infrastrutturale sostenibile, e la condivisione di informazioni e dati determinanti per l’integrazione delle fonti rinnovabili ne è una conferma". 

Nell’incontro di oggi si è discusso anche dell’elettrificazione delle isole minori della Sicilia e dell’importanza dell’autosufficienza energetica di queste. Inoltre, l’incontro è stato l’occasione per avviare un percorso di collaborazione tra Terna e la Regione finalizzato alla condivisione di informazioni e dati rilevanti relativi allo sviluppo atteso delle energie rinnovabili in Sicilia. Nello specifico, Terna provvederà a informare la Regione sulle richieste di connessione alla rete ricevute, mentre quest’ultima si impegnerà a tenere aggiornata l’azienda sull’andamento degli iter autorizzativi di tali interventi. 

aler

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terna investirà in Sicilia 3,5 miliardi sulla rete elettrica: Musumeci incontra l'ad Donnarumma

PalermoToday è in caricamento