rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Termini Imerese

Termini, continua la protesta dei lavoratori Bienne Sud: "Senza ammortizzatori sociali e senza tutele"

Si tratta di una delle aziende dell'ex indotto Fiat. Il primo cittadino Maria Terranova, a nome del Comitato dei sindaci, si è rivolta al ministero del Lavoro e all'assessore regionale alla Famiglia chiedendo di "mettere fine a una grave ingiustizia sociale"

Non si ferma la protesta di circa 50  lavoratori della “Bienne Sud”, ex indotto Fiat di Termini Imerese, che hanno dato vita a un sit in in piazza Duomo. Gli operai, esclusi dagli ammortizzatori sociali, chiedono certezze per il loro futuro. Il sindaco, Maria Terranova, a nome del Comitato dei sindaci, ha scritto al ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e all’assessore regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, "evidenziando che questi lavoratori pur facendo parte dell’area di crisi industriale complessa di Termini Imerese, risultano a tutt’oggi esclusi dagli ammortizzatori sociali a differenza degli altri".

"Considerato che, per l’anno 2021, le prospettive di vita dei lavoratori sono rimaste immutate, se non addirittura aggravate dalla recente pandemia chiediamo, con forza - si legge nella nota a firma del sindaco Terranova - una proroga dell’indennità per l’anno in corso, anche in considerazione della effettiva presenza di risorse regionali residue disponibili (nell’anno 2020 sono state utilizzate risorse fino per 230.000 euro a fronte di 7,4 milioni stanziati dall’Inps) e considerato l’impegno dei Governi nazionali e regionali nel sostegno al reddito dei lavoratori previsto anche dall’Accordo di Programma Quadro per la zona industriale di Termini Imerese". 

“Abbiamo accolto i lavoratori della Bienne Sud e le organizzazioni sindacali di categoria - spiega Terranova - ascoltando la loro esasperazione e contenuto una rabbia crescente alimentata dalla mancata percezione di indennità da oltre dieci mesi e dal di timore di non avere futuro. Confidiamo in una pronta risoluzione della vicenda che metterebbe a fine una grave ingiustizia sociale e alla condizione di estrema sofferenza che questi lavoratori e le rispettive famiglie stanno vivendo, condizione aggravata dalla pandemia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termini, continua la protesta dei lavoratori Bienne Sud: "Senza ammortizzatori sociali e senza tutele"

PalermoToday è in caricamento