rotate-mobile
Cronaca Termini Imerese

"Falso cieco da 25 anni": scoperto dopo truffa da 265 mila euro

Nei guai, a Termini, un uomo di 42 anni: le indagini (di carabinieri e guardia di finanza) sono partite quando è stato pizzicato mentre camminava in strada senza alcuna assistenza

Da quasi 25 anni per lo Stato era cieco, in realtà ci vedeva benissimo. Per un uomo di 42 anni, scoperto da carabinieri e guardia finanza, è scattata la denuncia per i reati di truffa aggravata. "Nonostante percepisse delle somme a causa della cecità assoluta è risultato essere un falso cieco", hanno spiegato i militari della stazione di Caccamo e i finanzieri della compagnia di Termini Imerese.

L'indagine, che è stata coordinata dalla Procura della Repubblica termitana, è stata svolta dai carabinieri, che hanno documentato come l’uomo, M.P. le iniziali, originario di Termini Imerese, in realtà conducesse una vita assolutamente normale e non limitata dall’invalidità. E' stato infatti più volte notato mentre camminava in strada senza alcuna assistenza. Per questo motivo, è stato segnalato all’autorità giudiziaria.

Il giudice, in ragione delle specifiche competenze della Finanza, ha delegato alle fiamme gialle ulteriori, mirati accertamenti per ricostruire l’iter seguito per il riconoscimento della cecità. Obiettivo? Quantificare anche gli importi quindi indebitamente percepiti dal quarantaduenne.

Attraverso l’esame dei movimenti sui conti correnti a lui intestati, nonché della documentazione acquisita all'Inps e la Commissione Invalidi, è stato ricostruito un flusso di denaro non dovuto che, dal 1992 in avanti, si è attestato intorno ai 265 mila euro. Per il falso cieco è quindi scattata la denuncia per i reati di truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato, nonché la segnalazione agli organi competenti per il recupero delle somme. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Falso cieco da 25 anni": scoperto dopo truffa da 265 mila euro

PalermoToday è in caricamento