rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Termini Imerese / Piazza Sant'Antonio

Scavi Enel a Termini Imerese, trovate due sepolture millenarie

I tecnici dell'azienda che distribuisce l'energia elettrica erano intervenuti per un guasto alla linea. Poi l'intervento della Soprintendenza Beni culturali e Ambientali. I sepolcri sarebbero risalenti al V secolo avanti Cristo

Tutto potevano pensare di trovare fuorché due sepolture millenarie. E' accaduto ieri a piazza Sant'Antonio, nel centro di Termini Imerese, dove i tecnici Enel erano intervenuti per riparare un guasto alla linea. Scavando appena un paio di metri, sono venuti alla luce due sepolcri risalenti alla ricostruzione di Thermae Himerae fatta dopo il saccheggio ad opera dei cartaginesi nel V secolo a.C.. Dopo la scoperta sono stati contattati gli uffici della Soprintendenza Beni culturali e Ambientali di Palermo.

L'archeologa Monica Chiovaro ha potuto constatare con i propri occhi quei resti della necropoli dell'antica città di Thermae. L'area originariamente si estendeva oltre le mura cittadine, ovvero dalla zona delle piazze Sant'Andrea e Gancia sino a piazza Sant'Antonio, dove già si era scavato a più riprese a partire dal XVIII secolo. In quei pressi erano state fatte altre scoperte interessanti, come una tomba con iscrizione funeraria, urne di piombo e terracotta e due sepolture sormontate da quello che sembrerebbe un epitymbion, ovvero un monumento a gradoni in muratura. Le indagini realizzate successivamente hanno permesso di esplorare le due sepolture.

La prima era costituita da un sarcofago in lastre di marmo, sormontato da due tegoli piani disposti a spiovente, inglobati in una copertura in simil cemento, che ricorda una tipologia funeraria già attestata nella necropoli termitana. All'interno della tomba sono state trovate alcune tracce dello scheletro, come alcune ossa lunghe delle braccia e delle gambe. La seconda sepoltura, più monumentale, era realizzata con la stessa tipologia di copertura entre sarcofago invece era stato realizzato in piombo. All'interno, lo scheletro si conservava ancora perfettamente nella posizione in cui fu sistemato al momento della sua deposizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scavi Enel a Termini Imerese, trovate due sepolture millenarie

PalermoToday è in caricamento