rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Il temporale devasta l'Orto botanico: "Alberi distrutti, è stato un disastro"

Parte la conta dei danni, chi conosce bene il parco dice che solo nel 1998 si erano verificati danni simili. Giardino chiuso a tempo indeterminato. I 20 stagionali - sospesi da settembre - si occuperanno degli interventi di recupero, ma chiedono garanzie

Un disastro. Ne è uscito "a pezzi" l’Orto Botanico dal temporale che la scorsa notte s è abbattuto sulla città. Il giardino da stamattina è stato chiuso al pubblico e sono incerti i tempi della riapertura. Domani dalle 7,30 alle 14, i 20 stagionali che curano l'orto inizieranno gli interventi di recupero utilizzando le ultime due delle 101 giornate lavorative che ancora gli rimangono. Sì, perché gli impiegati sono stati “sospesi” da settembre dal servizio e adesso "sollecitano un loro ritorno all’opera col reintegro delle ore lavorative per svolgere un lavoro 'utile'", si legge in una nota della Flai Cgil. Oggi hanno trovato decine di alberi monumentali e ad alto fusto strappati dal suolo, caterve di rami che ostruiscono i vialetti e tantissimi esemplari recisi o con i rami pericolanti. Un platano è caduto addosso a una tipuana danneggiandola.

I 20 giardinieri specializzati, al momento licenziati dall’Università, hanno deciso così di dedicare alla messa in sicurezza del parco le loro ultime giornate di lavoro. “Da domani – dichiara Rosi Pennino, della Flai Cgil di Palermo – chi ha ancora una giornata a disposizione la dedicherà alla salvezza del parco. Abbiamo promosso l'iniziativa  per dimostrare l’utilità e la necessità di questi lavoratori. L’Orto Botanico ha bisogno, per le piante di pregio e le specie rare che contiene, di cure specifiche. Domani lavoreranno per sistemare il disastro. Ma chiediamo la garanzia di un lavoro più stabile, ovvero che giardinieri possano occuparsi degli interventi garantendo la cura del parco per tutti i mesi dell’anno. La Flai ha inviato una lettera al rettore Lagalla chiedendo un intervento, che chiediamo anche alle altre istituzioni, per garantire una nuova integrazione di ore lavorative”.  

Domani gli stagionali si presenteranno al lavoro con le loro motoseghe. “Lavoro qui da 30 anni e un disastro simile si è verificato solo per il fortunale del ’98. L’allora rettore dispose la chiusura dell’Orto per 10 giorni - racconta Pietro Schiera –. Per riaprire il Parco occorreranno almeno quattro giornate di lavoro. Chi ha ancora ore domani sarà al lavoro per sgomberare i vialetti e mettere in sicurezza le piante, per eliminare tutto ciò che può rappresentare un pericolo”.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il temporale devasta l'Orto botanico: "Alberi distrutti, è stato un disastro"

PalermoToday è in caricamento