rotate-mobile
Cronaca Resuttana-San Lorenzo / Via Ugo la Malfa, 99

Telecom, sciopero dei dipendenti: presidio in via Ugo la Malfa

Otto ore di protesta per i lavoratori in occasione dello sciopero nazionale indetto da Slc Cgil. Fra gli obiettivi dei manifestanti quella di mantenere unica l'azienda, contrastare la società del caring services e riorganizzarla parte dall'attuale organico

Otto ore di protesta per i lavoratori Telecom Italia. In occasione dello sciopero indetto a livello nazionale dalla Slc Cgil, un presidio manifesterà a partire dalle 8.30 davanti alla sede di via Ugo la Malfa "dopo l’ennesimo ricatto - si legge in una nota - nei confronti dei propri lavoratori. L’azienda avrebbe annunciato in tutta la penisola 4 mila esuberi strutturali a seguito della mancata copertura da parte del Ministero del Lavoro della "solidarietà espansiva".

"Dopo le minacce di costituire una società a parte per esternalizzare i call center, Telecom ora pretende di andare al ministero per parlare di assunzioni ed esuberi strutturali - dice Fabio Maggio, rappresentante della segreteria Slc Cgil di Palermo - La Slc Cgil rifiuta questa logica: se ci sono assunzioni, sbandierate da tempo, come possono esserci esuberi? E soprattutto dove sarebbero questi esuberi visto che il lavoro viene addirittura dato in appalto?". Fra gli obiettivi della protesta ci sono quelli di mantenere "unica, integrata e indivisibile" azienda, reti e servizi, contrastare la società del caring services e riorganizzarla partendo dall’organico attuale.

"Nel 2013 - si legge in una nota - Telecom ha beneficiato di un accordo sindacale che attraverso l'utilizzo di ammortizzatori sociali, e un aumento di produttività a carico dei lavoratori, ha permesso nel biennio di ottenere risparmi consistenti che, secondo i dati aziendali, sono stati ampiamente positivi. Telecom, seppure con un fatturato in calo è sempre un'azienda in attivo, ha elargito dividendi agli azionisti, premi unilaterali ai manager ed ora vorrebbe scaricare sui dipendenti le proprie difficoltà. Non capiamo - conclude Maggio - perché non venga apprezzato il loro contributo quotidiano, senza il quale questa azienda sarebbe alla paralisi organizzativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecom, sciopero dei dipendenti: presidio in via Ugo la Malfa

PalermoToday è in caricamento