rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Corsie preferenziali, microchip in arrivo contro i furbetti della strada

I nuovi strumenti informatici rileveranno il passaggio dei veicoli a cui non è permessa la percorrenza delle corsie. Tantillo: "Progetto importante per la mobilità della città. Meglio che dare finanziamenti a pioggia alle circoscrizioni"

Autisti indisciplinati tremate, arrivano i microchip e si moltiplicano le telecamere. Approvato un emendamento del piano triennale delle opere pubbliche per la realizzazione del sistema di video-sorveglianza nelle corsie di emergenza. L'idea, nata tra le scrivanie degli uffici Traffico e Ambiente del comune, non aveva trovato spazio nel bilancio. Ed è per questo che il provvedimento arriva in porto grazie all'impegno dell'opposizione durante i lavori di Sala delle Lapidi.

Il primo firmatario dell'emendamento è il consigliere comunale Giulio Tantillo (Pdl): "Il progetto è stato cofinanziato dal ministero dei Trasporti ed il comune di Palermo. Il primo metterà a disposizione 700 mila euro, che diversamente sarebbero stati persi, ed i restanti 400 mila il Comune. Saranno installate delle telecamere su tutte le corsie preferenziali, nel tentativo di evitare inutili ingorghi nel traffico. Tutti i mezzi autorizzati - conclude il consigliere - saranno dotati di un chip che permetterà di percorrere la corsia riservata senza problemi".

Ma da dove arrivano i fondi del comune? "Ho ritenuto più utile - spiega Tantillo - cercare di finanziare un progetto così importante piuttosto che dare 50 mila euro a pioggia alle otto circoscrizioni. Avessero avuto una qualche progettualità, sarebbe stato diverso. Abbiamo anche la fortuna di avere precedenti in Italia in materia, dove queste telecamere hanno portato i risultati sperati. Il settore Ambiente ed il Sispi stanno già lavorando sul progetto che, verosimilmente, richiederà meno di un anno. Quanto prima attiveremo le procedure per la gara d'appalto, ma non sono molte le aziende capaci di realizzare lavori di questo genere. Dunque, i tempi, dovrebbero snellirsi parecchio rispetto al solito".

Gli fa eco Pierpaolo La Commare, consigliere eletto fra le fila dell'Idv e da luglio passato al Movimento 139: "Questo è uno dei due emendamenti più significativi al piano triennale. L'altro è quello relativo al nuovo ponte che sarà realizzato su via Oreto, zona particolarmente congestionata data la vicinanza di arterie come corso dei Mille e via Messina Marine. Di fatto erano e sono due esigenze necessarie per il miglioramento della mobilità cittadina".

Il provvedimento, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbe comprendere le strade comprese nelle Ztl e tutte (o quasi) le corsie preferenziali della città. Per i dettagli sarà necessario attendere la definizione del Piano urbano del traffico, che l'Amministrazione si augurava di approvare entro lo scorso aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsie preferenziali, microchip in arrivo contro i furbetti della strada

PalermoToday è in caricamento