rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Telecamere sulla Palermo-Mazara, da martedì iniziano i lavori

Ventidue occhi elettronici consentiranno agli agenti di vedere quello che succede nel tratto che va da via Belgio all’aeroporto Falcone-Borsellino. L’Anas comunica che fino al 30 giugno è prevista la chiusura alternata delle corsie

Grande fratello in autostrada, via ai lavori. L’Anas comunica che a partire da martedì 14 gennaio e fino al 30 giugno 2014 saranno effettuati interventi finalizzati all’attivazione dei sistemi di videosorveglianza sulla A29 “Palermo–Mazara del Vallo”, nel tratto compreso tra via Belgio e l’aeroporto Falcone-Borsellino.

La novità era stata preannunciata ad ottobre. Ma da martedì si inizierà a fare sul serio: ventidue telecamere consentiranno agli agenti che si trovano nella sala operativa della caserma Lungaro di vedere quello che succede nel tratto più trafficato dell'autostrada. L'obiettivo è dare una mano alle pattuglie che si trovano in strada. Occhi puntati su chi invade la corsia di emergenza, sfreccia a velocità elevata, mettendo a rischio la propria vita e quella degli altri, il rischio di essere "pizzicati" è molto più alto.

“Da giorno 14 – si legge in una nota dell’Anas – è prevista la parzializzazione delle carreggiate, in tratti saltuari in base all’evoluzione dei lavori, con chiusura alternata delle corsie di marcia e di sorpasso. All’approssimarsi delle aree di cantiere, i veicoli dovranno rispettare il limite di 60 chilometri e il divieto di sorpasso”.

“Possiamo monitorare tutto quello che avviene in strada e verificare se ci sono comportamenti da parte degli automobilisti che vanno contro il codice delle strada – aveva dichiarato Antonino Costa, capo del compartimento della Sicilia occidentale –. Tutte queste informazioni arrivano in diretta agli agenti che si trovano in strada che possono bloccare la vettura e contestare tutto". E le telecamere daranno una mano anche per le indagini in caso di incidenti. “Le immagini restano registrate per diverse settimane – aveva concluso Costa - e così possiamo rimettere indietro il file e vedere in diretta l’incidente e con i perito stabilire le responsabilità del sinistro”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecamere sulla Palermo-Mazara, da martedì iniziano i lavori

PalermoToday è in caricamento