Apre Fiorello, poi Anastacia, Friscia, Fabi e Venditti: ecco l'estate del Verdura

Presentata ufficialmente la rassegna organizzata dal Comune. Si parte il 4 luglio, si chiude il 10 settembre. Orlando: "Calendario ricco di eventi, Palermo vivace e competitiva"

Fiorello

Presentata ufficialmente la rassegna "Estate al Verdura 2016", organizzata dal Comune, insieme alle istituzioni musicali cittadine (Teatro Massimo, Orchestra Sinfonica Siciliana, Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini, Associazione Siciliana Amici della Musica, e alcuni organizzatori privati). La rassegna, "illustrata" stamattina nei locali di Villa Niscemi, quest'anno partirà il 4 luglio e si chiuderà il 10 settembre prossimo.

All'incontro con i giornalisti erano presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Cultura, Andrea Cusumano. E, inoltre,  Daniele Ficola per il Conservatorio Bellini, Giovanni Mazzara per il Teatro Massimo, Dario Oliveri per gli Amici della Musica, Giorgio Pace per l'Orchestra Sinfonica siciliana, Roberto Oddo per lo Sport Film Festival e alcuni organizzatori privati. "L'Estate al Verdura è diventato un appuntamento di qualità e di coinvolgimento crescente - hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Cultura, Andrea Cusumano, nel corso della conferenza stampa - una grande e straordinaria realtà che si avvale della presenza delle più importanti istituzioni pubbliche e organizzazioni della nostra città, ma anche dell'importante contributo di alcuni imprenditori privati che organizzano in questa struttura per ospitare i loro artisti e offrire al pubblico, palermitano e non, un programma di altissimo livello".

Anche per questa edizione, come in passato, infatti, si è scelto di replicare la formula del doppio calendario, quello istituzionale, cui partecipano le realtà storico-musicali di Palermo, e un calendario a parte, con gli eventi organizzati dai promoter privati che porteranno ad esibirsi a Palermo artisti del calibro di Anastacia, Fiorello, Niccolò Fabi, Gianna Nannini, Antonello Venditti o gli artisti del musical "Worms".

Per il Comune di Palermo, uno spazio importante sarà riservato alla 37esima edizione dello Sport Film Festival, la più antica rassegna di cinematografia sportiva del mondo, che porterà nella nostra città troupe e regie da 20 nazioni straniere. In programma, per questa edizione, proiezioni, meeting e una mostra che raccoglie fotografie, pubblicazioni editoriali e tutti i manifesti che hanno caratterizzato le passate edizioni.

"Al quinto anno dalla riapertura - hanno continuato il sindaco Orlando e l'assessore Cusumano - un calendario ricco di eventi che attesta, di anno in anno, la crescita delle estati al Verdura come riferimento per la Sicilia occidentale. Cultura e attenzione al sociale per ribadire l’impegno dell’Amministrazione per una Palermo vivace e competitiva. Si conferma la sinergia virtuosa tra le principali istituzioni musicali della città insieme al Comune e si arricchisce il calendario con iniziative private e grandi concerti. Tutte le procedure amministrative e di selezione, gestite da quest’anno direttamente dall’Amministrazione, proseguono nel solco di una gestione trasparente e attenta alle professionalità culturali, nella convinzione che luoghi come il Verdura siano non solo di grande importanza per la crescita del valore cultura cittadino, ma anche di grande input allo sviluppo di un’imprenditoria culturale territoriale".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In allegato tutte le date.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: scatta il coprifuoco dalle 23

  • Ordinanza di Orlando, divieti non solo in centro: "Ecco le strade dove non ci si potrà fermare"

  • Conte firma il nuovo Dpcm, bar e ristoranti chiusi alle 18: superata l'ordinanza di Musumeci

  • Regione, nuova stretta anti Covid: locali chiusi alle 23, dad nei licei e trasporti dimezzati

  • Piazza di Mondello, chiuso ristorante: "Bagno senza sapone e lavoratori in nero"

  • Le mosse anti Covid di Orlando: nessun coprifuoco ma divieto di sostare in strada

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PalermoToday è in caricamento