rotate-mobile
Cronaca Via Montevergini

Teatro Montevergini aperto a tutti: sarà la casa dei giovani attori

L'Atelier, il foyer e il cortile del primo piano saranno destinati alle attività organizzate dai cittadini. La chiesa verrà aperta al pubblico come terza sala del Teatro Biondo

Il Teatro Montevergini cambia pelle e diventa la casa dei giovani attori. La Giunta comunale ha approvato l'atto di indirizzo di destinazione d'uso per "formazione, documentazione, documentazione e attività teatrali e performance" rivolte ai Giovani nell'ambito di Palermo Capitale dei Giovani 2017 e Palermo Capitale della Cultura 2018 del Complesso Montevergini.

"Con questa delibera - hanno detto il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Cultura Andrea Cusumano - prosegue da parte dell'Amministrazione comunale il percorso di attenzione per la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale della città. Grazie a questo provvedimento si potranno attivare nuove sinergie positive con soggetti pubblici e privati che sostengono attraverso iniziative articolate in diversi settori la promozione della cultura per incrementare lo sviluppo sociale, la crescita del territorio e la partecipazione dei cittadini a conferma del cambio culturale che vive il nostro territorio e della nuova visione di città su cui da anni lavoriamo nell'ottica del vasto programma di iniziative che abbiamo adottato e adotteremo nelle prossime settimane."

In particolare è stato deciso che i locali del primo cortile, piano terra e la Chiesa saranno destinati alle attività della Scuola dei mestieri dello Spettacolo e per iniziative del teatro Biondo. La chiesa sarà aperta al pubblico come terza sala dello stesso teatro Biondo.

L'Atelier, il foyer e il cortile posti al primo piano saranno destinati per attività organizzate dai cittadini. Le modalità di partecipazione cittadina verranno specificate a seguito di consultazioni delle realtà civiche interessate.  Il secondo piano sarà invece adibito a sede di associazioni del territorio per attività laboratoriali, archivistica e bibliotecaria  in ambito delle arti performative e del teatro. Infine, le residenze del secondo e terzo piano saranno destinate per gli ospiti dell'Amministrazione e i locali posti sempre del terzo piano saranno sede per laboratori del "Teatro dei Ragazzi" e "l'Arte adotta un bambino"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Montevergini aperto a tutti: sarà la casa dei giovani attori

PalermoToday è in caricamento