rotate-mobile
Cronaca Piazza Verdi

Cancro al seno e prevenzione, il Teatro Massimo si tinge di rosa

Colpo d’occhio a piazza Verdi, con il “santuario” dell’opera e della lirica progettato da Giovan Batttista Filippo Basile illuminato per partecipare all'iniziativa della Lega italiana per la lotta contro i tumori. Giambrone: "Diamo il nostro contributo alla sensibilizzazione"

Il colonnato, il pronao, la scalinata, la cupola del Teatro Massimo di Palermo risplendono di luce rosa. Un colpo d’occhio offerto dallo straordinario monumento progettato da Giovan Battista Filippo Basile, un’iniziativa realizzata per aderire alla campagna nazionale della Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori, sulla prevenzione del cancro al seno. 

Da anni infatti ottobre è il "mese rosa", ovvero il mese dedicato alle visite gratuite nei centri Lilt in tutta Italia. Per celebrarlo ci si mobilita in ogni parte del Paese: a Roma, per esempio, il Colosseo è stato illuminato di rosa. All’estero, partecipa a Parigi la Tour Eiffel, a Washington la Casa Bianca. “Ancora una volta - dice Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente della Fondazione Teatro Massimo - il Massimo si conferma cuore pulsante della vita culturale della città; una vita culturale all'insegna dell'attenzione ai temi sociali e sempre all'altezza di quel richiamo a ‘preparar l'avvenire’ che ci è ricordato ogni giorno dalla celebre scritta posta sull'architrave del portico del Teatro”.

“Con questa iniziativa - dice il sovrintendente del Teatro Massimo, Francesco Giambrone - diamo il nostro contributo alla sensibilizzazione nei confronti della lotta contro il cancro. E in particolare contro il cancro al seno, su cui la prevenzione assume un ruolo fondamentale. Abbiamo ritenuto importante aderire a una buona causa, e nel contempo offrire a turisti e cittadini un colpo d’occhio sul nostro magnifico Teatro”. Per informazioni sulle visite senologiche ci si può rivolgere alla Lilt di Palermo in via Lincoln, 144. Telefono: 091.6165777. E-mail: legatumori.pa@gmail.com; web:  Lega Tumori Palermo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancro al seno e prevenzione, il Teatro Massimo si tinge di rosa

PalermoToday è in caricamento