rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Piazza verdi Teatro Massimo

Università, rettore e sindaco a lezione sulla scalinata del Massimo

L'iniziativa è stata organizzata in occasione della giornata "Per una nuova primavera delle Università" indetta dalla Conferenza dei rettori delle università italiane

Docenti e studenti con indosso lenzuola bianche come fantasmi, lauree conferite in Comune, lezioni pubbliche di storia dell'arte sulla scalinata del Teatro Massimo. Sono alcune delle iniziative di protesta a cui ha aderito l'ateneo di Palermo in occasione della giornata "Per una nuova primavera delle Università", indetta dalla Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui). All'iniziativa, organizzata per sensibilizzare il governo sui problemi delle università, hanno aderito Comune e Regione, con la presenza al dibattito al collegio di San Rocco, della vicepresidente della Regione, Mariella Lo Bello, del sindaco Leoluca Orlando, del rettore, Fabrizio Micari e del presidente dell'Ersu Alberto Firenze. La giornata è iniziata con un minuto di raccoglimento in ricordo delle studentesse Erasmus coinvolte nel grave incidente stradale avvenuto ieri in Spagna.

 "Le difficoltà non mancano - ha commentato Micari -. C'e' il problema dei finanziamenti, del diritto allo studio e del turn over, ma l'Università di Palermo è anche un ateneo che guarda avanti, che vuole ricostruire e dare il suo contributo alla crescita del territorio. Senza la sua Università, Palermo perderebbe moltissimo dal punto di vista della formazione, della cultura e della ricerca e anche dal punto di vista economico e sociale. Proprio per la consapevolezza del fortissimo legame che il nostro ateneo ha con questa terra abbiamo voluto coinvolgere in questa importante iniziativa gli studenti, i docenti e i principali attori istituzionali, che ringrazio. Il nostro è sempre più un obiettivo comune: puntare sul sapere, sula formazione e sulla ricerca ma anche sul trasferimento delle conoscenze e sulle strategie per lo sviluppo economico del nostro territorio".

"Oggi - ha detto Orlando - l'Ateneo di Palermo con la conferenza dei Rettori lancia un forte messaggio a fronte del declino del sistema universitario, dovuto alla mancanza di attenzione da parte del governo nazionale. Un declino che sostanzialmente è la spia del declino complessivo del Paese e della sua capacità di costruire il futuro. Questa iniziativa a Palazzo delle Aquile, che segue l'inaugurazione dell'anno accademico al Teatro Massimo - ha sottolineato Orlando - conferma la sintonia tra l'Università di Palermo e l'amministrazione comunale, perchè l'una non è immaginabile senza l'altra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, rettore e sindaco a lezione sulla scalinata del Massimo

PalermoToday è in caricamento