rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Piazza verdi Teatro Massimo

Al via il Festival dell'ingegno, spazio ai giovani con idee "rivoluzionarie"

L'iniziativa è promossa da Comune e Università e coinvolge i giovani di età compresa tra i 16 e i 39 anni. Per loro una vera e propria sfida alla ricerca di percorsi innovativi per la crescita e lo sviluppo locale

In un gremito Teatro Massimo, mille studenti delle scuole superiori e universitari hanno partecipato alla presentazione del regolamento del primo Festival dell'Ingegno, il concorso di idee promosso da Comune e Università di Palermo, che coinvolge i giovani, di età compresa tra i 16 e i 39 anni, in una vera e propria sfida alla ricerca di percorsi innovativi per la crescita e lo sviluppo locale. A proporre le linee di ricerca e dei bisogni con i quali misurarsi alle ragazze e ai ragazzi d'ingegno sono state aziende partecipate del Comune di Palermo, Multinazionali e Pmi.  L’elenco delle call, i premi delle aziende e le modalità di partecipazione sono pubblicati sui portali www.unipa.it e www.comune.palermo.it. Entro il 31 gennaio 2017 i partecipanti potranno iscriversi e inviare le proposte operative sviluppate in grado di aprire ulteriori prospettive di sviluppo per le aziende e al contempo di creare valore per il territorio. 

Alle idee migliori spetteranno i premi messi in palio dalle aziende, che valuteranno direttamente il talento e la creatività dei giovani. 

"Con il Comune di Palermo, e in particolare modo con l'assessorato alle Attività produttive – ha commentato il rettore Fabrizio Micari - stiamo facendo uno straordinario lavoro di consolidamento delle attività messe in campo già lo scorso maggio, raccogliendo dalle grandi imprese, dalle partecipate del Comune, dalle pmi locali, risposte di grande entusiasmo. La partecipazione dei tanti attori dell'ingegno del nostro territorio dimostra quanto sia grande il desiderio di misurarsi con il cambiamento per mettere a frutto le risorse e la creatività dei nostri giovani. Ritengo - conclude Micari - che 'Palermo città universitaria' sia pronta a raccogliere e vincere le sfide che ci attendono".

"Abbiamo messo in moto una manifestazione - dice l'assessore alle Attività Produttive Giovanna Marano - in cui le imprese possano mostrare interesse nei confronti del talento locale. Possano provare a mettere l'ingegno a disposizione della propria realtà aziendale, creando opportunità per i giovani. Siamo convinti che il rapporto tra territorio, conoscenza e imprese vada rafforzato, perché cultura e futuro evolvano insieme, verso un nuovo modello di sviluppo del nostro territorio che incoraggi le nostre ragazze e i nostri ragazzi a cimentarsi sempre più nella creazione d'impresa. Abbiamo scelto - continua Marano - un meccanismo concorsuale che crei una relazione diretta di dialogo tra giovani ed aziende. Multinazionali o piccole imprese potranno così valutare, selezionare e premiare i più meritevoli aprendosi al loro contributo e contaminando il territorio con le loro 'buone pratiche'."

Per il sindaco Leoluca Orlando, "si conferma la grande sintonia e l'importante collaborazione fra l'Università e il Comune, in questo caso affiancati da importanti aziende con l'obiettivo di dare visibilità e mettere a frutto l'ingegno e le qualità dei nostri giovani.Questo festival è la conferma di cultura che attraversa la città.  Un cambiamento culturale aperto ai giovani e alla valorizzazione dei talenti; un cambio rivolto anche al rapporto fra istituzioni aziende, un rapporto sempre più proficuo di spunti e opportunità".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il Festival dell'ingegno, spazio ai giovani con idee "rivoluzionarie"

PalermoToday è in caricamento