rotate-mobile
Cronaca

Il Teatro del Fuoco protagonista di "Alice tv" e "Casa Minutella"

In occasione della sua decima edizione, il Teatro del Fuoco International Firedancing Festival torna a raccontarsi al pubblico televisivo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

In occasione della sua decima edizione, il Teatro del Fuoco International Firedancing Festival torna a raccontarsi al pubblico televisivo. Amelia Bucalo Triglia, ideatrice del Festival, sarà ospite del programma Alice Club, condotto da Francesca Romana Barberini, in onda il 13 giugno dalle 18.30 su Alice Tv. Insieme alla presentatrice, la giornalista palermitana preparerà uno dei tipici piatti della tradizione siciliana: la pasta c'anciova. Durante la preparazione del piatto, protagonista e spettatore della puntata sarà il Teatro del Fuoco, lo spettacolo che andrà in scena a Palermo il 1° agosto e che quest'anno festeggerà la sua X edizione. Ogni anno la sezione food, soprannominata 'Teatro del Fuoco & Food', accende la curiosità e la golosità di turisti e foodlover, attraverso tour gastronomici dedicati e piatti creati ad hoc da rinomati chef del territorio. "Lo spettacolo è la punta di contatto con il pubblico, si esibisce una volta l'anno a Palermo, poi durante l'anno, altre iniziative narrano fuoco con il Food, la fotografia, la letteratura", dichiara Amelia Bucalo Triglia.

Di letteratura, cibo e spettacolo si parlerà a "Casa Minutella", dove l'ideatrice del Festival sarà ospite il 14 giugno. Il programma televisivo, condotto da Massimo Minutella, va in onda su TRM canale 13 alle ore 13.15 e alle 00.40, oppure su MED1 canale 14 a partire dalle ore 20.00. Per l'occasione la giornalista svelerà alcuni dei dettagli relativi alla decima edizione del Festival. Nato per raccontare l'anima e la bellezza passionale dell'Italia e valorizzare il territorio delle Isole del Mediterraneo e i suoi siti Patrimonio Unesco, attraverso l'arte del fuoco applicata alla danza, al mimo e all'acrobatica in un'unica coreografia, il Teatro del Fuoco si realizza da quattro anni a Palermo, città che vive il suo momento di gloria con la recente nomina a Capitale Italiana della Cultura per il 2018. La prima edizione di Teatro del Fuoco è stata rappresentata nel 2008 a Stromboli, nelle Isole Eolie, Patrimonio Unesco e punta di diamante del turismo del Sud Italia.

Lo show del Teatro del Fuoco è un appuntamento atteso, da cittadini e turisti che scelgono la Sicilia e in particolare la città di Palermo per programmare le proprie vacanze, così come annunciato da Forbes, la testata giornalistica statunitense che ha stilato l'elenco dei 12 festival più cool al mondo per cui vale la pena fare un viaggio grazie al riscontro dei tour operator internazionali. Nel 2009 il Teatro del Fuoco ha ricevuto una medaglia dal Presidente della Repubblica italiana, per l'elevato valore culturale, e in seguito ha realizzato lo show del Tricolore a Roma per il Governo Italiano. A giugno del 2016 il Teatro del Fuoco si è esibito a Tokyo dopo essere stato scelto per festeggiare il 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Teatro del Fuoco protagonista di "Alice tv" e "Casa Minutella"

PalermoToday è in caricamento