rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Teatro Biondo, dopo giorni di proteste e preoccupazioni via al pagamento degli stipendi

L'annuncio del presidente Giovanni Puglisi, che avverte: "Le difficoltà sono sotto gli occhi di tutti, siamo fiduciosi negli impegni presi dal sindaco e speriamo in una soluzione politica"

Dopo giorni di preoccupazione e di stato di agitazione dei lavoratori "il Teatro Biondo di Palermo, in attesa del promesso intervento finanziario del Comune, ha potuto mettere in pagamento gli stipendi del mese di luglio: la parte retributiva del personale e il compenso relativo alla collaborazione della direttrice, sono stati erogati". Lo annuncia il presidente del Teatro Biondo, Giovanni Puglisi in una nota.

Puglisi dichiara che dichiara: "Le difficoltà del teatro, ormai sotto gli occhi di tutti, potranno essere superate solo dalla volontà politica dei soci, e in particolare in questo momento del Comune, di dare concretezza alle dichiarazioni volte a ricostruire un rapporto entrato in crisi negli ultimi due esercizi finanziari. Sono fiducioso che gli impegni assunti dal nuovo sindaco Roberto Lagalla e dall'assessore Giampiero Cannella troveranno, a partire dall'erogazione dei promessi 450.000 euro come anticipazione su contributo 2022, la soluzione politica per rispondere alla domanda della città, dei lavoratori del Teatro Biondo e dell'opinione pubblica palermitana affezionata al suo teatro".

E conclude: "Il tempo per una decisione operativa sul programma della stagione 2022-23 è sempre più ridotto per un'efficace campagna promozionale e pertanto le  decisioni dovranno essere rapide e improcrastinabili. Il teatro e i suoi amministratori, la sua direttrice, i suoi dirigenti lavorano istituzionalmente in silenzio,
ma con una forte determinazione, ad impedire che la libera voce di un teatro come il Biondo di Palermo possa essere messa a tacere. Come dice il poeta latino Orazio per la natura, anche la cultura, il teatro per quanto si possa mettere a tacere, comunque risorge, farà in ogni modo sentire la sua voce".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Biondo, dopo giorni di proteste e preoccupazioni via al pagamento degli stipendi

PalermoToday è in caricamento