rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Campionessa italiana di scacchi Tea Gueci batte il record d’età

Tea, infatti, con i suoi 12 anni è la più giovane italiana in assoluto di ogni tempo a conquistare lo scudetto femminile. Ha iniziato a muovere i pezzi in casa, con il padre, insieme alla sorella Laura, maggiore di due anni

Una dodicenne palermitana si 'laurea' campionessa italiana di scacchi e conquista il suo primo scudetto nel campionato italiano femminile, terminato poco fa al Grand Hotel Terme di Acqui Terme (Alessandria). La dodicenne Tea Gueci ha vinto brillantemente il titolo con un punto di vantaggio sulle seconde classificate, tra le quali la sorella Laura. Tea è così la più giovane italiana in assoluto di ogni tempo a conquistare lo scudetto femminile. Ha iniziato a muovere i pezzi in casa, con il padre, insieme alla sorella Laura, maggiore di due anni.

Nel settembre 2006, si è iscritta al circolo ''Alfiere di Re'', dove ha seguito con profitto i corsi degli istruttori, tanto da laurearsi subito campionessa provinciale e regionale per la fascia di età, titoli che ha vinto ancora negli anni successivi (da Under 8 in poi). E' stata poi campionessa italiana under 10 nel 2009 e under 12 nel 2011. Il salto di qualità da circa un anno grazie soprattutto alle lezioni via internet con i docenti del circolo scacchistico di Chieti e con la wgm Martha Fierro. Qualche settimana fa ha stupito decidendo di giocare il campionato italiano giovanile nella sezione Under 14 maschile (rinunciando quindi al torneo riservato alle ragazze) dove si è clamorosamente classificata al quarto posto assoluto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionessa italiana di scacchi Tea Gueci batte il record d’età

PalermoToday è in caricamento