rotate-mobile
Cronaca

Tari, la proposta della Giunta: riduzioni dal 5 al 7,5% per le utenze domestiche

Quanto stabilito da Orlando e la sua "squadra" di assessori dovrà passare al vaglio del Consiglio comunale. Il Sindaco: "Riduzioni possibili grazie al minor costo del servizio e all'incremento della lotta all'evasione"

Approvata la proposta per le tariffe della Tari 2016. Dopo le analisi della Giunta toccherà al Consiglio comunale esprimersi al riguardo. Per il terzo anno consecutivo la proposta è quella di una riduzione: per le utenze non domestiche del 4% rispetto al 2015 (9,3% rispetto al 2014); per le utenze domestiche rispetto alla superficie tipo di 120 metri quadrati, fra il 5% e il 7,5% rispetto al 2015 (dal 10 al 15% rispetto al 2014).

Questo è stato possibile, si legge in una nota del Comune, grazie alla riduzione dei costi del servizio (che nel 2013 era di 128 milioni, nel 2014 è sceso a 122 e nel 2015 è sceso a 118 milioni di euro) con interventi di razionalizzazione organizzativa, di riduzione dei costi di personale ed agevolazioni fiscali, nonché grazie agli interventi di lotta all’evasione, attraverso l’accertamento di 700 mila metri quadrati tassabili tramite l’incrocio dei dati con il catasto. Quindi in buona sostanza una somma inferiore è stata divisa fra un numero maggiore di metri quadri tassabili.

"Come sempre sostenuto - affermano il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore Luciano Abbonato - la riduzione delle tasse si rende possibile grazie a due assi di intervento: ridurre gli sprechi e razionalizzare i costi da un lato e fare in modo che diventi concreto lo slogan ‘pagare tutti per pagare tutti di meno’". Per il primo cittadino “la Rap si conferma sempre più distante e diversa dalla triste e fallimentare realtà dell'Amia. Di fronte a servizi che di giorno in giorno migliorano anche grazie agli investimenti fatti nel primo anno di vita, si dimostra che non è vero che per avere la città più pulita occorre spendere di più. Anzi è vero esattamente il contrario: si devono ridurre gli sprechi per rendere il servizio più efficiente”.

Per Abbonato invece, "sul fronte della lotta all'evasione, vediamo finalmente i frutti di un attento lavoro fatto di collaborazione fra diversi uffici dell'Amministrazione e con altre amministrazioni. Un lavoro certosino per individuare gli evasori e rendere giustizia a chi le tasse le ha sempre pagate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tari, la proposta della Giunta: riduzioni dal 5 al 7,5% per le utenze domestiche

PalermoToday è in caricamento