rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cefalù

"La Targa Florio cancella la storia": esclusi tre comuni palermitani, è polemica

Lo start tra 10 giorni, restano fuori Campofelice di Roccella, Cerda e Collesano: il deputato regionale del M5S Luigi Sunseri ha presentato una interpellanza urgente per chiedere "lumi" al presidente della Regione Nello Musumeci e all’assessore al Turismo Sandro Pappalardo

“La Targa Florio è un patrimonio storico, culturale della nostra terra, fortemente legato ad alcuni comuni, dove tale epopea motoristica si è radicata negli anni. Chiediamo al presidente della Regione quali sono le motivazioni che hanno escluso dal percorso di gara della 102esima edizione, i passaggi nei comuni del Palermitano: Campofelice di Roccella, Cerda e Collesano”. Lo dice il deputato regionale del M5S Luigi Sunseri, che ha presentato una interpellanza urgente per chiedere al presidente della Regione Nello Musumeci e all’assessore al Turismo Sandro Pappalardo come tutelare lo storico circuito della Targa Florio.

La 102esima Targa Florio si svolgerà il 4 e 5 maggio (le iscrizioni saranno chiuse venerdì 27 aprile). Quartier generale all’interno dello stabilimento Blutec di Termini Imerese, con parchi assistenza, direzione gara, centro classifiche, segreteria e sala stampa. Si parte all’ombra del Teatro Massimo, venerdì 4 maggio. La giornata clou sarà sabato 5 maggio con cinque tratti cronometrati ricavati sulle Madonie. Traguardo a Cefalù. Shakedown e test nei pressi di Trabia.

“Da sempre la Targa Florio ha rappresentato per tutti i Comuni ricadenti nel perimetro del circuito e per quelli limitrofi, un importantissimo evento mediatico e turistico, capace di attrarre un enorme bacino di appassionati”. “E per questo - aggiunge - non capiamo la ratio per cui sono stati esclusi passaggi assolutamente importanti dalla gara, come le Tribune di Floriopoli, tra Termini Imerese e Cerda, che comprende i box delle vetture, le torri dei giudici di gara e le storiche tribune. Fuori dal percorso di gara anche Collesano che ha ospitato la prova spettacolo dell’evento sportivo”.

“La loro esclusione - osserva Sunseri - comporterà un gravissimo danno economico, oltre ad un generale malcontento della popolazione tutta, che da un anno aspetta di prender parte a questo evento dalla caratura mondiale”. “Per tali ragioni - conclude - chiedo alla Regione Siciliana di verificare se è possibile modificare il percorso, includendo i comuni esclusi e quali sono le motivazioni che hanno portato alla modifica, considerando che le sedi stradali non hanno subito peggioramenti rispetto all’anno scorso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Targa Florio cancella la storia": esclusi tre comuni palermitani, è polemica

PalermoToday è in caricamento