rotate-mobile
Cronaca

Il presidente cinese atterra in città: le tappe della visita lampo di Xi Jinping

Il presidente cinese è in compagnia della moglie e di oltre duecento collaboratori. Nel pomeriggio visita al Palazzo dei Normanni. Sulla facciata dell'Ars sventola la bandiera della Repubblica popolare cinese. Piazza Indipendenza chiusa alle auto

"Benvenuto a Palermo, porta mediterranea dell'Europa, dell'Africa e dell'Asia, a nome della città e della comunità cinese": con queste parole il sindaco Leoluca Orlando, con la fascia tricolore, ha salutato il presidente della Cina Xi Jinping, atterrato in aeroporto intorno alle 16. Ad accoglierlo anche il presidente della Regione Nello Musumeci e il prefetto Antonella De Miro.

La visita del Capo di Stato durerà meno di 24 ore: la partenza è prevista domenica mattina intorno alle 10. Una visita lampo, insieme alla moglie Peng Liyuan. Innalzate le misure di sicurezza in città e già da ieri sono entrati i vigore i primi divieti di sosta. E da questa mattina sono scattate anche le chiusure di alcune strade. Chiusa anche piazza Indipendenza. La polizia municipale ha invitato i palermitani "a limitare l'uso dell'auto privata fino a domenica, raccomandando di utilizzare i mezzi pubblici o moto". 

Piazza Indipendenza chiude, la furia dei palermitani | VIDEO

La città, sottolinea il sindaco Leoluca Orlando, offrirà la sua peculiarità di grande capitale del Mediterraneo, crocevia e snodo di culture diverse. A cominciare dalla mostra 'China Art Now', curata da Giacomo Fanale in collaborazione con il commissario estero della Biennale di Pechino Vincenzo Sanfo, inaugurata ieri a Palazzo Sant'Elia dallo stesso Orlando. "Ho presentato Palermo con le sue magnifiche potenzialità e con le sue criticità - ha detto il sindaco - dall'area industriale di Termini Imerese all'Italtel di Carini che già opera in Cina, dove in questi anni è molto cresciuto l'export siciliano". La visita potrebbe aprire un nuovo capitolo anche nei rapporti siculo-cinesi. Il presidente della Regione Musumeci: "Opportunità di crescita per l'Isola, già avviati rapporti sul fronte turistico e dell’export agroalimentare". 

Le arance volano in Cina

Palermo blindata: tutti i divieti e le strade chiuse

Le tappe della visita di Xi Jinping

L'atterraggio dell'aereo presidenziale in aeroporto intorno alle 16. Poi la visita a Palazzo dei Normanni che durerà 37 minuti in tutto. A fare da Cicerone il Presidente dell'Ars Gianfranco Miccichè. l colloquio si svolgerà in italiano e cinese, con due interpreti a fare da traduttori. Nessun rinfresco sarà servito durante l'incontro in Torre Pisana, ma solo the e caffè. Saranno presenti solo 30 persone, 15 italiani e 15 cinesi, come previsto dal protocollo. Sulla facciata dell'Assemblea regionale siciliana sventolano le bandiere dell'Europa, dell'Italia, della Sicilia e della Repubblica popolare cinese.

La Grande Muraglia di via Lincoln: "Che emozione il nostro presidente a Palermo"

Infine il trasferimento a Villa Igiea dove avverrà il pernottamento. Top secret le eventuali altre tappe del presidente cinese a Palermo. Forse domani mattina potrebbe fare un giro a Mondello. Xi Jinping è accompagnato da oltre duecento collaboratori. La delegazione sarà divisa tra l'Astoria Palace e il San Paolo Palace. Il capoluogo siciliano è stata scelto anche in omaggio al Presidente della Repubblica, il palermitano Sergio Mattarella che ha accolto Xi Jinpig a Roma ieri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente cinese atterra in città: le tappe della visita lampo di Xi Jinping

PalermoToday è in caricamento