rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Arenella-Vergine Maria

Sversamento di liquami nel mare dell'Arenella, indaga la guardia costiera

Ad accorgersi del problema è stato un uomo che, dopo essere passato con un'imbarcazione davanti al tratto di costa vicino all'ex Ospizio marino, ha chiamato la capitaneria di porto. "Sembra che abbiano scaricato in acqua il contenuto di qualche autobotte utilizzata per gli spurghi"

Una chiazza maleodorante di colore marrone che si mescola con le trasparenti acque dell'Arenella. E' quanto fotografato e segnalato da un cittadino che sabato, mentre si trovava a passare a bordo di un'imbarcazione nel tratto di costa vicino all'ex Ospizio marino, ha notato la scena: "Sembra uno sversamento di liquami, come se avessero scaricato il contenuto di un'autobotte utilizzata per gli spurghi".

Dopo aver immortalato il tutto l'uomo ha inviato una segnalazione alla guardia costiera fornendo le immagini e le coordinate del punto: "Il personale della Capitaneria di porto è intervenuto per fare un sopralluogo". Sono stati prelevati alcuni campioni d'acqua così da potere eseguire le analisi chimiche e batteriologiche necessarie per chiarire la natura di quella chiazza maleodorante.

Il passaggio successivo sarà quello di scoprire l'origine dello sversamento di liquami. Alcuni giorni fa un altro lettore aveva segnalato altri episodi simili nella stessa zona fornendo dettagli inquietanti: "Puntualmente, ogni giorno alle 10, si vedono liquami e altri rifiuti come sapone, tappi di plastica e altri resti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sversamento di liquami nel mare dell'Arenella, indaga la guardia costiera

PalermoToday è in caricamento