rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Commercio

Suolo pubblico supplementare, arriva la proroga fino al 30 settembre

La concessione degli spazi era scaduta con la fine dello stato d'emergenza Covid. Ora arriva l'estensione sino al termine della stagione estiva

La concessione era scaduta lo scorso 31 marzo, con la fine dello stato d'emergenza Covid, ma adesso, da parte del Comune, che recepirà un provvedimento nazionale, arriva una nuova proroga fino al prossimo 30 settembre per i titolari di autorizzazioni per l'occupazione del suolo pubblico supplementare.

In questi mesi, numerosi sono stati i commercianti che hanno chiesto di poter estendere il periodo per piazzare dehors, sedie e tavolini all'aperto.

Il 19 maggio 2022, la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva una legge che contiene anche la proroga fino al 30 settembre 2022 delle autorizzazioni per l’utilizzo di suolo pubblico concesse nel 2020 col Decreto Ristori. La proroga è subordinata all’avvenuto pagamento del canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria. Le concessioni in essere, secondo quanto previsto dalla legge, verranno dunque prorogate senza ulteriori passaggi burocratici, basterà semplicemente pagare il canone.

"Avevamo posto il tema all’attenzione dell’amministrazione comunale e venerdì, finalmente, diverrà atto concreto con il recepimento del provvedimento del governo nazionale, esempio di buona amministrazione e collaborazione tra Consiglio e giunta a vantaggio della città", dichiara il capogruppo della Dc Nuova in consiglio comunale, Domenico Bonanno.

"Gli esercenti palermitani, vittime della miopia della precedente amministrazione - attacca Bonanno - attendevano questa proroga dallo scorso mese di marzo. In questo modo, sarà salva la seconda parte della stagione estiva. Nelle prossime settimane mi farò promotore, insieme al gruppo consiliare della Dc, di un tavolo di confronto tra imprenditori del settore e amministrazione, con il chiaro obiettivo di trovare soluzioni percorribili ed attuabili dal mese di ottobre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suolo pubblico supplementare, arriva la proroga fino al 30 settembre

PalermoToday è in caricamento