rotate-mobile
Cronaca Monreale

Scuola di legalità per gli studenti del liceo Morvillo di Monreale: visita nelle sede dei carabinieri

Una delegazione di circa 80 ragazzi ha trascorso un’intera mattinata insieme ai militari dell'Arma

Scuola di legalità per gli studenti del liceo 'Francesca Morvillo' di Monreale. Una delegazione di circa 80 ragazzi ha visitato la sede del Gruppo Carabinieri di Monreale, trascorrendo un’intera mattinata insieme ai militari. Gli studenti sono stati accolti dal comandante del Gruppo tenente colonnello Giulio Modesti, dal comandante della Compagnia capitano Andrea Quattrocchi e dal comandante della Stazione luogotenente Antonio La Rocca.

La visita è iniziata con la proiezione di un video sull’articolata struttura dell’Arma che ha catturato l’attenzione dei ragazzi, i quali, successivamente hanno assistito ad una simulazione di foto-segnalamento, la procedura di rilevazione delle impronte. Poi la mostra fotografica ospitata all’interno dello storico Gruppo di Monreale e che ripercorre i momenti storici più importanti che i carabinieri hanno vissuto a fianco dei cittadini sull’esteso territorio di competenza: dalla lotta al brigantaggio, all’arresto dei più pericolosi latitanti, passando ai numerosi militari caduti nella lotta alla mafia. Un’attenzione particolare è stata dedicata alle vicende del capitano Emanuele Basile, comandante della compagnia di Monreale, ucciso da Cosa nostra il 4 maggio 1980 durante la locale festa del crocifisso, e del capitano Mario D’Aleo, suo successore alla guida della Compagnia, assassinato a Palermo, in via Scobar, il 13 giugno 1983 insieme all’appuntato Giuseppe Bommarito e al carabiniere Pietro Morici.

Successivamente gli studenti hanno assistito a una dimostrazione del Nucleo Cinofili, nel corso della quale il cane “Tyson” (pastore belga) ha dato prova della sua abilità nell’individuare le sostanze stupefacenti, soffermandosi poi a giocare con i ragazzi. L’incontro si inserisce nelle più ampie iniziative di diffusione della cultura della legalità promosse, nel corso di tutto l’anno scolastico, dal Comando provinciale di Palermo in tutte le scuole della provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di legalità per gli studenti del liceo Morvillo di Monreale: visita nelle sede dei carabinieri

PalermoToday è in caricamento