rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cooking quiz 2018, l'alberghiero Pietro Piazza conquista la finale nazionale

Gli studenti parteciperanno a tre giorni formativi a Loreto, nelle Marche, e incontreranno chef Rubio per un confronto/dibattito sul cibo. Alvin Crescini, ideatore e produttore del concorso: "Conosceranno i nostri territori ricchi di cultura e di eccellenze enogastronomiche"

L'alberghiero Pietro Piazza di Palermo conquista la finale nazionale cooking quiz 2018 che si svolgerà a Loreto, nelle Marche, dal 9 al 11 maggio. Obiettivo del concorso è stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, creando un appuntamento formativo ed utilizzando strumenti tecnologici, vicini alle generazioni native digitali. Gli studenti durante il tour hanno assistito ad una lezione interattiva e coinvolgente condotta dai prestigiosi chef di Alma e successivamente hanno misurato le proprie conoscenze attraverso il quiz multi-risposta. Le classi che hanno ottenuto i punteggi più alti sono passati di diritto alla finale.

Saranno oltre duemila gli studenti provenienti da tutta Italia presenti nei tre giorni formativi proposti dallo staff organizzativo di Cooking quiz. I ragazzi faranno un tour enogastronomico delle eccellenze marchigiane e visiteranno i centri storici di Loreto e Recanati. Il mercoledì sera i ragazzi assisteranno allo show cooking degli Chef di Alma, un momento formativo, di confronto e di grande crescita per i futuri chef. 

Giovedì 10 maggio scenderà in campo Chef Rubio, diplomato al Corso superiore di cucina italiana di Alma, per un confronto/dibattito con gli studenti su temi a lui molto cari come il concetto “democratico” della qualità del cibo, la libertà di pensiero ed espressione in cucina e non mancheranno consigli e curiosità sul suo percorso.

“La macchina organizzativa è a lavoro già da diverse settimane – ha dichiarato Alvin Crescini, ideatore e produttore di Cooking quiz – il nostro obiettivo è organizzare un evento culturale e formativo per i ragazzi, futuri chef e comunque addetti al settore. Saranno ospitati nella splendida cornice marchigiana al fine di far conoscere i nostri territori ricchi di cultura e di eccellenze enogastronomiche. Saranno presenti scuole provenienti dalla Sicilia, dalla Sardegna, insomma da ogni parte d’Italia, sono quindi molto orgoglioso della massiccia presenza in finale, sintomo del grande successo del format”.

Cooking quiz è un progetto ideato da Edizioni Plan e Peaktime in collaborazione con Alma, La Scuola internazionale di cucina italiana.
Prossimamente, potremo rivedere tutti gli appuntamenti registrati all’interno delle scuole su Canale Italia (canale 84) ed in contemporanea su Sky (canale 937): un’istruttiva e divertente trasmissione televisiva con interessanti pillole sulla cucina tradizionale della città che ospita il format e consigli per una sana e corretta alimentazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cooking quiz 2018, l'alberghiero Pietro Piazza conquista la finale nazionale

PalermoToday è in caricamento