rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Viale delle Scienze

"Adesso chiamatemi dottore", studente down si laurea in Lettere

Filippo Adamo, 30 anni, nonostante l'handicap ha ottenuto la laurea in Scienze e tecnologie arte, moda e spettacolo alla facoltà di Lettere e Filosofia all'Università degli Studi di Palermo con votazione finale 108/110

Quando l’handicap non è un freno ma diventa un motivo in più per voler dimostrare di che stoffa si è fatti. Filippo Adamo, 30 anni, ha la sindrome di down ma questo non gli ha impedito di ottenere la laurea in Scienze e tecnologie arte, moda e spettacolo alla facoltà di Lettere e Filosofia all'Università degli Studi di Palermo.

L'arte del corallo a Trapani” il titolo della tesi di Filippo che ha scelto come relatrice la professoressa Maria Concetta di Natale. Con la votazione finale di 108/110. Raggiante il neo dottore: “Si tratta di un risultato per me esaltante - ha commentato - raggiunto dopo anni di studi e due diplomi”.

Gli esperti hanno sempre definito molto difficile se non impossibile per chi è colpito da sindrome di down raggiungere elevati livelli di istruzione. Filippo, mosso da grande caparbietà e voglia di realizzarsi, ha superato così ostacoli apparentemente insormontabili conquistando la laurea.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Adesso chiamatemi dottore", studente down si laurea in Lettere

PalermoToday è in caricamento