Cronaca

Zone blu, multe per i tagliandi scaduti: previsto tavolo tecnico

L'interpretazione iniziale venuta fuori dal ministero delle Infrastrutture ha gettato nella confusione le amministrazioni comunali. La palla passa adesso a loro, che dovranno stabilire il da farsi con un atto deliberativo

Zone blu, multe per i tagliandi scaduti: previsto tavolo tecnico (foto archivio)

E' la domanda del momento che corre maggiormente di bocca in bocca fra i palermitani: si rischia ancora la multa quando il tagliando per le zone blu è scaduto? Tutto è nato quando al ministero delle Infrastrutture si è cominciato a sostenere che tali multe siano illegittime. E così anche il sindaco Leoluca Orlando ha chiamato a raccolta l'assessore ai Trasporti, quello al Bilancio e la polizia municipale. Per scoprire come finirà questa storia sarà necessario attendere quantomeno il vertice previsto per mercoledì al Comune.

Durante un incontro al Viminale di pochi giorni fa, però, alla presenza dei ministri Angelino Alfano e Maurizio Lupi, nonché del sindaco di Torino Piero Fassino, in qualità di presidente dell'Associazione nazionale comuni italiani, è giunta una precisazione tramite una nota: "Per le zone a strisce blu, laddove la sosta si protragga oltre il termine per il quale si è pagato, la sanzione pecuniaria potrà essere irrogata solo in presenza di specifica previsione del comune". La questione ha generato parecchia confusione nelle amministrazioni locali, compresa quella palermitana.

Secondo la "linea ministeriale" il cittadino che sfora l'orario rispetto a quanto pagato non dovrà pagare la multa da 25 euro prevista, in altre circostanze simili, dal Codice della strada. Si dovrà al massimo pagare la differenza ed una sanzione prevista eventualmente dal Comune. Per fugare ogni dubbio, dunque, sarà necessario fissare dei paletti tramite un atto deliberativo. Ed è così che anche Tullio Giuffrè, assessore alla Mobilità, ha spiegato che è necessario stabilire la strada da percorrere, programmando un tavolo tecnico per il prossimo mercoledì alla presenza delle realtà interessate.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zone blu, multe per i tagliandi scaduti: previsto tavolo tecnico

PalermoToday è in caricamento