rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Strisce blu, cambia tutto: niente multe per chi sfora l'orario

Chi compra il biglietto per la sosta a pagamento può stare tranquillo. Se viene "beccato" dovrà solo pagare il tempo in più: è la nuova interpretazione data dal ministero dei Trasporti. Orlando ha convocato subito un vertice e chiederà chiarimenti

Per i comuni italiani il provvedimento disposto dal ministero dei Trasporti è come una mazzata. Niente più multe per chi sfora l’orario dei ticket delle zone blu. Chi "sgarra" adesso dovrà solo pagare il tempo non coperto dal biglietto. In realtà più che provvedimento, si tratta di una (nuova) interpretazione data dal ministero in risposta a un’interrogazione parlamentare.

I Comuni adesso sono disorientati. E non potrebbe essere altrimenti visto che gli introiti derivati dalle multe per le strisce blu sono sempre stati ossigeno per le casse. La novità ha scatenato il caos anche a Palazzo delle Aquile. In merito all'interpretazione, diffusa dal ministero dei Trasporti, sulle norme relative alle multe sulle strisce blu, il Comune infatti chiederà chiarimenti allo stesso Ministero e "fatti i dovuti accertamenti si atterrà a quanto eventualmente disposto", viene puntualizzato dagli uffici comunali.

Con le nuove disposizioni chi compra il biglietto per la sosta a pagamento, insomma, può stare tranquillo. Se viene "beccato" dovrà solo pagare il tempo in più. "In settimana - dicono il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Mobilità, Tullio Giuffrè - promuoveremo una riunione con l'assessore al Bilancio, Luciano Abbonato, l'Avvocatura comunale, il comandante della polizia municipale e con i vertici di Amat e dell'ufficio Mobilità urbana per verificare come adeguare le attuali procedure alle eventuali nuove disposizioni e procedere di conseguenza ai controlli sulle zone blu nei termini indicati dal Ministero. Tuttavia, l'eventuale adeguamento delle sanzioni sul mancato pagamento della sosta non inciderà sul bilancio Amat, che in ogni caso percepisce solo il pagamento della sosta e non anche le eventuali sanzioni che sono invece di spettanza della polizia municipale"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strisce blu, cambia tutto: niente multe per chi sfora l'orario

PalermoToday è in caricamento