rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Idv all'attacco: "Strisce blu Apcoa, presentati esposti a Procura e Corte dei Conti"

"Il contratto poteva e può essere rivisto o addirittura rescisso", dicono i consiglieri comunali Paolo Caracausi e Filippo Occhipinti. "Parcheggio al Tribunale e affidamento a privati delle zone a pagamento è stata una beffa per i palermitani"

Strisce blu e parcheggio del Tribunale: si fa sul serio. Il gruppo di Italia dei Valori al Comune ha deciso di rivolgersi alla magistratura e alla Corte dei Conti. L'annuncio è stato dato stamattina nel corso di una conferenza in Aula Rostagno, a Palazzo delle Aquile. “La costruzione del parcheggio del Tribunale - dicono i consiglieri Paolo Caracausi e Filippo Occhipinti - e l’affidamento a privati delle strisce blu a Palermo sono stati una beffa tutta a danno dei palermitani. Per questo Idv, dopo un anno di silenzi da parte dell’amministrazione Orlando, ha deciso di presentare un esposto alla Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti per chiedere che si faccia piena luce sulla vicenda, individuando eventuali illeciti e relative responsabilità”.

Non è la prima volta che l'Idv solleva il problema. “Già nel febbraio 2014 avevamo presentato un dossier al sindaco Orlando facendo luce su una vicenda oscura - hanno spiegato Caracausi e Occhipinti - ma dopo oltre un anno questa amministrazione non ha fatto ancora abbastanza. Ecco perché ci rivolgiamo all’autorità giudiziaria e contabile. Il contratto poteva e può essere rivisto, diminuendo gli stalli o la durata, o addirittura rescisso unilateralmente, o in alternativa era possibile ricorrere a un arbitrato per ridiscutere durata e termini economici della convenzione che frutterà ai privati 300 milioni di euro, malgrado la Panormus 2000 sostenga di essere in perdita. Il programma elettorale con cui è stato eletto il sindaco aveva tra i suoi punti la rivisitazione delle strisce blu: non solo la promessa è stata disattesa, ma si è deciso di metterle anche a Mondello e Sferracavallo unicamente per fare cassa. La richiesta del Comune - concludono - di avere indietro 1,3 milioni di extragettito è il frutto delle nostre pressioni, ma non è abbastanza. I palermitani non possono più attendere, Idv  dice basta e chiede al sindaco un atto di coraggio nell’interesse della città”.

LA RISPOSTA DEL COMUNE - In serata il Comune in una nota ha fatto sapere "di essere impegnato a chiarire i termini del rapporto contrattuale con Apcoa nelle sedi competenti. Infatti, è stata inviata una nota formale all'Unita Tecnica di Finanza di Progetto, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per chiarire come vada determinata la restituzione degli extraprofitti, accumulati da Apcoa. Ciò potrebbe determinare la restituzione di numerosi stalli di sosta in superficie. Siamo inoltre nel recupero di eventuali somme determinate da extraprofitti, la cui entità sarà certificata dagli uffici ministeriali competenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idv all'attacco: "Strisce blu Apcoa, presentati esposti a Procura e Corte dei Conti"

PalermoToday è in caricamento