rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

L'Antica Focacceria San Francesco alla festa dell'Unità di Milano

Dal 25 agosto al 6 settembre ai giardini "Indro Montanelli" uno stand interamente gestito dallo storico locale palermitano. Per i buongustai ci sarà l'imbarazzo della scelta, dal "polpo da passeggio" alla caponata, dalle schiacciate ai cannoli

Dal 25 al 6 settembre gli amanti della cucina siciliana potranno gustare i piatti tipici dello street food siciliano anche alla festa dell'Unità di Milano. A portare un po' di Sicilia all'ombra del Duomo è l'Antica Focacceria San Francesco, che curerà uno stand ad hoc.

Presente anche a Milano e Roma, da oltre 180 anni la Focacceria prepara piatti che affondano le radici in secoli di tradizioni gastronomiche siciliane, greche, arabe, spagnole e francesi. Nel 1834, data di apertura del locale di Palermo, il primo piatto preparato è la focaccia "schietta” (che in siciliano significa nubile/vergine), inizialmente realizzata con ricotta e strutto. Dal bianco di questi ingredienti appunto il nome che evoca il colore del velo nuziale delle giovani spose.Con il passare degli anni, l’offerta aumenta e al menù si aggiungono la focaccia “maritata”, con aggiunta di milza, ingrediente tradizionale della cucina palermitana, e nuove pietanze.

Dal 25 agosto al 6 settembre l'Antica Focacceria porta il suo street food nei giardini “Indro Montanelli” di via Palestro, zona Porta Venezia. Lo stand sarà aperto tutti i giorni dalle 18 alle 24. L’offerta gastronomica comprende i piatti più amati della tradizione popolare siciliana: arancine, panelle, crocchè di latte, cazzilli di patate, pani cà meusa, sfincione, polpo da passeggio, caponata, schiacciate siciliane, cannoli, cassatine e il cocomero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Antica Focacceria San Francesco alla festa dell'Unità di Milano

PalermoToday è in caricamento