rotate-mobile
Pirateria audiovisiva

Film e partite grazie allo streaming pirata, scovati 900 mila utenti: perquisizioni anche a Palermo

L'operazione della polizia postale è stata coordinata dalla Procura distrettuale di Catania. Scoperta un'associazione a delinquere di carattere transnazionale che, grazie a questo sistema, avrebbe incassato milioni di euro. Stimati in 30 milioni i danni all'industria audiovisiva

Avrebbero creato dei veri e proprio pacchetti, con costi diversi a seconda della tipologia di abbonamento, gestendo anche le sospensioni del servizio e le modalità di distribuzione dei dispositivi necessari per accedere alle piattaforme di streaming. Sono in corso delle perquisizioni a Palermo e in altre venti città da parte degli agenti di polizia postale che, sotto il coordinamento della Procura di Catania, sono riusciti a fare luce su un giro di pirateria audiovisiva con un bacino di 900 mila utenti. Almeno settanta le persone indagate.

Secondo quanto accertato dagli investigatori, l’associazione a delinquere - che avrebbe generato profitti per 10 milioni di euro e arrecato danni all’industria audiovisiva per 30 milioni di euro - si era dotata di una struttura gerarchica utilizzando organizzazioni e terminologie tipiche degli ambienti mafiosi, come boss e capodecina. Grazie a questa struttura sarebbero stati capaci di fornire un servizio pari che rappresenterebbe il 70% dello streaming illegale nazionale. I componenti del "gotha" criminale risultano residenti tra Catania, Roma, Napoli, Salerno e Trapani.

Le città interessate dalle perquisizioni sono: Ancona, Avellino, Bari, Benevento, Bologna, Brescia, Catania, Cosenza, Fermo, Messina, Napoli, Novara, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Siracusa, Trapani, L’Aquila e Taranto.

E l’amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Duilio, commenta: “Voglio congratularmi con la polizia postale per gli importanti risultati raggiunti con l’operazione Gotha, che dimostrano ancora una volta quanto la pirateria sia un fenomeno gestito dalla criminalità organizzata. Sky è, e sarà sempre, al fianco delle forze dell’ordine in questa lotta in difesa dell’industria audiovisiva e a tutela di tutti coloro che si abbonano legalmente”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Film e partite grazie allo streaming pirata, scovati 900 mila utenti: perquisizioni anche a Palermo

PalermoToday è in caricamento