rotate-mobile
Lunedì, 20 Maggio 2024
Traffico / Politeama / Piazza Castelnuovo

StraPalermo, Strapapà e strade chiuse: come cambiano viabilità e i percorsi dei bus

Numerose le vie del centro che faranno parte dei circuiti della gara e della passeggiata che oggi, domenica 14 maggio, vedrà protagonisti genitori e figli

Ci siamo. Torna oggi l'appuntamento con la "StraPalermo-Strapapà", una festa dello sport sia per gli appassionati di podismo, sia per i genitori che passeggeranno coi loro figli in centro città. In occasione della sesta edizione, il Comune ha pubblicato un'ordinanza con l'elenco delle strade chiuse e le disposizioni relative alla viabilità per consentire lo svolgimento della manifestazione.

StraPalermo e Strapapà, il video della presentazione

StraPalermo, quali strade chiuse

Il provvedimento dell'uffficio Mobilità sostenibile è suddiviso in due parti: uno riguarda la StraPalermo e l'altro la Strapapà. Per la StraPalermo, su un circuito di 1.840 metri da percorrere cinque volte, al passaggio dei partecipanti, dalle 8 e fino a cessata esigenza, per le seguenti strade è previsto: via Libertà: chiusura carreggiata centrale del tratto compreso tra le piazze Francesco Crispi-Mordini sino a via Turati/piazza Castelnuovo e corsia laterale direzione piazza Crispi del tratto compreso tra via Manin e piazza Crispi con i mezzi che avranno l'obbligo di svolta a destra per via Manin; sempre in via Libertà sarà istituito inoltre il divieto di sosta con rimozione coatta sul lato destro rispetto al senso di marcia di entrambe le corsie laterali dalle ore 5 e fino a cessata esigenza; piazza Francesco Crispi: chiusura al transito veicolare di metà carreggiata, del tratto compreso piazza Crispi-via Libertà direzione Piazza Mordini consentendo l’attraversamento e chiusura dell'intera carreggiata del tratto compreso tra via Libertà e via Simone Corleo; piazza Mordini: i mezzi provenienti da via La Farina avranno l’obbligo di svolta a destra per la corsia laterale di via Libertà; via Isidoro La Lumia: nel tratto compreso tra la via Emerico Amari e la via Turati, istituzione della zona rimozione coatta con chiusura al transito veicolare; via Turati: nel tratto compreso tra via La Lumia (esclusa) e via Libertà chiusura al transito veicolare della semi carreggiata lato teatro Politeama, i mezzi provenienti da piazza Sturzo potranno proseguire dritto direzione via Dante o svoltare a destra nella corsia laterale direzione piazza Crispi; via Dante: i mezzi provenienti da via Dante all’intersezione con piazza Castelnuovo avranno l’obbligo di svolta a sinistra per via XX Settembre.

Le strade chiuse per la Strapapà

Nella seconda fase per lo svolgimento della Strapapà, passeggiata ludico motoria di circa 3 chilometri, sono previsti l'istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta in ambo i lati dalle ore 6 fino a cessata esigenza e la chiusura ad auto e moto, al passaggio dei partecipanti alla manifestazione, dalle 10 fino a cessata esigenza del seguente percorso: piazza Castelnuovo (partenza), via Ruggero Settimo, via Cavour tratto compreso tra via Ruggero Settimo e via Roma, via Roma tratto compreso tra via Cavour (lato mare escluso) e piazza Sturzo, piazza Sturzo, via Giuseppe Puglisi Bertolino, piazza Nascè, via Isidoro Carini, via Pasquale Calvi, via delle Croci, piazza Crispi, via Libertà e piazza Castelnuovo (arrivo).

Previsto inoltre la chiusura alle auto in piazza Verdi, nel tratto compreso tra via Pignatelli Aragona (esclusa) e via Cavour. I mezzi provenienti dalla via Volturno saranno dirottati nella via Pignatelli Aragona.

Nell'ordinanza si precisa inoltre che "l'organizzazione garantirà la presenza di movieri (addetti al traffico, ndr) riconoscibili per la chiusura al passaggio dei partecipanti, nelle intersezioni che si immettono lungo il percorso precluso alla viabilità per lo svolgimento della manifestazione". In più "durante lo svolgimento della manifestazione, sarà posto il divieto di transito ai cicli e velocipedi all’interno dell’area oggetto dello svolgimento della stessa e nelle piste ciclabili esistenti lungo il percorso". Infine, "il circuito sarà transennato a cura della organizzazione e sarà consentito il transito negli attraversamenti di via Archimede e via Siracusa".

Le modifiche ai percorsi dei bus

Il provvedimento prevede anche la modifica ai percorsi dei bus dell'Amat che normalmente passano da una o più strade dei circuiti della StraPalermo e della Strapapà: si tratta delle linee 101, 102, 103, 104, 106, 124, 134, 704, 731, 806, 812 e navetta centro storico. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'ordinanza completa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

StraPalermo, Strapapà e strade chiuse: come cambiano viabilità e i percorsi dei bus

PalermoToday è in caricamento