rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Strage di Ustica, la Cassazione: "I ministeri devono risarcire la compagnia aerea"

Lo ha deciso la Cassazione confermando la responsabilità dei ministeri sull'incidente del 27 giugno 1980: "Omessa attività di controllo e sorveglianza della complessa e pericolosa situazione venutasi a creare nei cieli"

"Omessa attività di controllo e sorveglianza della complessa e pericolosa situazione venutasi a creare nei cieli di Ustica". Con questa accusa il Ministero della Difesa e quello delle Infrastrutture dovranno risarcire la compagnia aerea Itavia fallita dopo l'abbattimento del suo Dc9 caduto in mare il 27 giugno 1980 con 81 vittime per "l'esplosione esterna dovuta a missile lanciato da altro aereo". Lo ha deciso la Cassazione confermando la responsabilità dei ministeri: tra qualche mese stabilirà se 265 milioni di euro bastano.

E' stato dichiarato "inammissibile" dalle Sezioni Unite civili, il ricorso con il quale Difesa e Infrastrutture hanno contestato di essere responsabili della caduta del volo I-Tigi - partito 38 anni fa da Bologna e diretto a Palermo - per "fatto illecito" costituito dall'omesso controllo dei cieli, cosìcome stabilito dalla Corte di Appello di Roma con due distinti verdetti del 2012 e del 2013.

"Finalmente anche la Cassazione ribadisce quello che era già stato rilevato in altre sedi - ha sottolineato con amarezza Daria Bonfietti, presidente dell'Associazione Familiari delle Vittime della Strage di Ustica, sorella di una delle vittime, ascoltata da Adnkronos -. Resta il dramma di una verità negata il giorno dopo la strage e per lunghi anni ancora. Era compito dei due ministeri garantire la sicurezza del volo. A loro, ha detto in pratica la Cassazione, spettava l'onere di capire cosa stesse accadendo nei nostri cieli. Bastava avvisare il pilota e non è stato fatto. Il dramma è che tutto ciò è stato negato dal giorno dopo la strage. In tanti anni, tante menzogne e questo è sempre più palese. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Ustica, la Cassazione: "I ministeri devono risarcire la compagnia aerea"

PalermoToday è in caricamento