rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Ciaculli

Mafia, strage di Ciaculli: domani cerimonia per il 48° anniversario

Il 30 giugno del 1963 un'auto imbottita di tritolo esplose provocando la morte di sette uomini tra carabinieri, poliziotti e militari dell'esercito. Alle 9 verranno deposte delle corone di fiori

Domani ricorre il 48° anniversario della “strage di Ciaculli”, una delle più sanguinose ad opera della mafia. Il 30 giugno 1963, nel corso della prima guerra di mafia (che caratterizzò i primi anni 60’), una Giulietta Alfa Romeo imbottita di tritolo e parcheggiata nei pressi dell’abitazione di un parente del boss mafioso Salvatore Greco, esplose provocando la morte di sette servitori dello stato, tra carabinieri, poliziotti e artificieri.

Nell’esplosione in contrada Ciaculli, rimasero uccisi il tenente dei carabinieri Mario Malausa e il maresciallo capo Calogero Vaccaro, i carabinieri Eugenio Altomare e Marino Fardelli, il maresciallo della polizia Silvio Corrao, il Maresciallo dell'esercito Pasquale Nuccio e il soldato Giorgio Ciacci. Nell’occasione è stata organizzata una cerimonia commemorativa con inizio alle 9, durante la quale verranno deposte delle corone al cippo eretto in memoria dei caduti nella località “Ciaculli”. Alla cerimonia parteciperanno le più alte cariche civili e militari cittadine.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia, strage di Ciaculli: domani cerimonia per il 48° anniversario

PalermoToday è in caricamento