rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Palermo pronta a fermarsi per il giorno di Falcone: ecco l'elenco delle strade chiuse e dei divieti

Celebrazioni, commemorazioni, cortei, manifestazioni. I provvedimenti disposti dalla polizia municipale per lunedì, per consentire lo svolgimento degli eventi legati alla strage di Capaci, a distanza di 30 anni dal 23 maggio 1992

Celebrazioni, commemorazioni, cortei, manifestazioni. Tutto pronto a Palermo per ricordare - lunedì - la strage di Capaci, a distanza di 30 anni dal 23 maggio 1992. "La polizia municipale - si legge in una nota - informa la cittadinanza che la viabilità in città subirà variazioni in diverse strade".

Ecco nel dettaglio il quadro:

In via Notarbartolo la circolazione stradale sarà interrotta all'altezza dell'albero Falcone intorno alle ore 12 per consentire il montaggio del palco, sino al termine delle celebrazioni che, da programma, dovrebbero concludersi entro le 18.30. La viabilità alternativa sarà indicata e assistita dagli agenti della polizia municipale.

Anche per le attività collaterali che si svolgeranno durante l'arco della giornata, che avranno luogo o sede allo Spasimo, alla caserma Lungaro e in via D'Amelio, si potranno verificare interruzioni temporanee della circolazione veicolare.

Nella zona del Foro Italico (Foro Umberto I) dalle 6.30 alle 22 la circolazione avverrà in doppio senso sulla sola carreggiata lato monte - tratto piazza Tonnarazza (Sant'Erasmo)-Porta Felice. I veicoli provenienti lato via Ponte di Mare, in piazza Tonnarazza, saranno indirizzati sulla carreggiata a monte, che percorreranno sino al bypass in prossimità di Porta Felice. Qui rientreranno nella carreggiata lato mare per proseguire verso il porto. Viceversa, i veicoli provenienti dal lato della Cala, in corrispondenza del bypass troveranno un restringimento che li porterà a percorrere la corsia di destra delle due createsi nella carreggiata.

Per cercare di agevolare al massimo la circolazione, con la collaborazione dell'Autorità portuale, i mezzi pesanti in uscita dal porto verranno indirizzati in via Francesco Crispi direzione Mercato ortofrutticolo-via Duca della Verdura, dove percorreranno l'itinerario abituale dei mezzi pesanti per poter raggiungere ogni destinazione. Per quanto concerne la direzione opposta, i mezzi pesanti che dovessero provenire lato Mercato ortofrutticolo-via dei Cantieri, verranno invitati da una pattuglia presente sul luogo a percorrere l'itinerario mezzi pesanti consueto per raggiungere viale Regione Siciliana e da lì portarsi alla loro destinazione.

Dal comando dei vigili sottolineano: "La polizia municipale, nell’assicurare che impiegherà tutte le risorse disponibili per agevolare la circolazione, garantire le necessarie rimozioni di veicoli per motivi di viabilità o sicurezza e assistere la cittadinanza per tutta la durata della manifestazione e auspica che la collaborazione di tutti e la comprensione degli utenti contribuisca alla buona riuscita della giornata commemorativa del trentennale dalla Strage di Capaci".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo pronta a fermarsi per il giorno di Falcone: ecco l'elenco delle strade chiuse e dei divieti

PalermoToday è in caricamento