rotate-mobile
Cronaca

La strage di Capaci vent’anni dopo, due giorni di memoria alla Provincia

Protagonisti gli studenti delle scuole superiori. In programma la proiezione di un film documentario, la presentazione di un libro e la rappresentazione di una performance teatrale

Storia, letteratura, cinema e teatro per ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. La Provincia di Palermo, in occasione del ventennale dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio, organizza per gli studenti due giorni di attività multididattiche.

Si comincia lunedì 21 maggio al teatro Dante alle 9,30. Dopo i saluti del presidente della Provincia, Giovanni Avanti, e dell’assessore alla Legalità, Piero Alongi, i giovani assisteranno alla proiezione di “Adieu”, un film documentario scritto e diretto da Alberto Castiglione che si pone un interrogativo principale: la mafia è stata sconfitta o no? Rispondono, a modo loro, la fotografa Letizia Battaglia e il procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia, Vittorio Teresi. Lo stesso Teresi col regista Castiglione e il vicedirettore della rivista Antimafia 2000, Lorenzo Baldo, rifletteranno con gli alunni sul tema “Legalità e antimafia a Palermo a vent’anni dalle stragi”.

Martedì 22 maggio, due appuntamenti. Di mattina alle 9,30, nella sala Martorana di Palazzo Comitini, dopo i saluti di Marcello Tricoli, presidente del consiglio provinciale, e di Giacomo Balsano, presidente della commissione provinciale Cultura, sarà presentato il quarto quaderno della memoria “Cultura antimafia – didattica comunicazione memoria per contrastare la mentalità mafiosa” scritto da Carmelo Botta, insegnante di Filosofia e Storia, Francesca Lo Nigro, insegnante di Lettere e Michelangelo Ingrassia, docente di Storia contemporanea dell’Università. Proprio loro tre saranno i protagonisti di un dibattito con Anna Maria Ajovalasit, presidente dell’associazione Scuola e cultura antimafia, che sarà moderato dal giornalista Mario Azzolini. Nel corso della giornata saranno esposti i quadri realizzati dagli allievi del liceo artistico Catalano, concessi dall’associazione Libera di Palermo. Spazio anche per la mostra fotografica “I luoghi della memoria” di Nino Giordano.

Ultimo appuntamento, alle 21 nell’atrio di Palazzo Sant’Elia, con la performance teatrale “Per Palermo”, testo e regia di Gianfranco Perriera, con Roberto Burgio, Elena Pistillo, Emanuele Abbagnato,  Dario Frasca, Giulio Giallombardo, Antonio Lo Bue,  Marina Martines, Mariagrazia Maltese, Alessandra Mulé e Stefania Zappalà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La strage di Capaci vent’anni dopo, due giorni di memoria alla Provincia

PalermoToday è in caricamento