rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza stradale, camion e bus "sorvegliati speciali" da parte della polizia

Anche lungo le strade del Palermitano sarà attuata la campagna "Truck & Bus" voluta dal network europeo delle polizie stradali "Tispol"

II network europeo delle polizie stradali "Tispol" ha programmato nel periodo dal 22 al 28 luglio la campagna europea congiunta "Truck & Bus", diretta al controllo dei mezzi pesanti e degli autobus che, nel periodo estivo, si muoveranno sul territorio italiano.

Tispol è una rete nata nel 1996 sotto l'egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono i 31 paesi europei. L'Italia è rappresentata dal servizio polizia stradale del ministero dell'Interno. L'Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, attraverso operazioni internazionali congiunte volte a incrementare la sicurezza stradale e al contrasto delle violazioni connesse. 

L'obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l'attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal gruppo operativo Tispol.

Lo scopo della campagna "Truck & Bus" è di verificare, su tutte le arterie europee di grande viabilità, le condizioni dei veicoli, la sistemazione del carico, la regolarità dei documenti del conducente e del veicolo, il rispetto dei tempi di guida e di riposo per i conducenti. Si vuole così sviluppare la coscienza e la consapevolezza che nello stesso momento tutte le forze di polizia stradale dell'Unione stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune. Anche sulle strade siciliane le pattuglie saranno impegnate a garantire che gli utenti possano viaggiare in sicurezza pertanto verranno incrementati i controlli sulle arterie autostradali e sulla viabilità ordinaria allo scopo di prevenire gli incidenti stradali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, camion e bus "sorvegliati speciali" da parte della polizia

PalermoToday è in caricamento