rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Pensionati, neolaureati e Porsche: mix di eventi nel weekend, scattano i divieti

Cambia la viabilità tra sabato e domenica: la polizia municipale fa sapere che la concatenazione di diverse manifestazioni potrebbe aver ripercussioni sulla circolazione delle auto

Lavoratori, pensionati, laureati, tifosi del Palermo. Mix di eventi nel weekend e cambia la viabilità in città. La polizia municipale - attraverso una nota - comunica che la concatenazione di più eventi potrebbe aver ripercussioni sulla circolazione veicolare. Si inizia domani mattina con la manifestazione sindacale della Cgil: previsto un concentramento in piazza Croci e corteo fino a piazza Verdi. Poi è l'ora del “Graduation day”: un corteo di laureati percorrerà via Maqueda, dalla sede delle Scuola di  Scienze giuridiche fino a piazza Bologni.

Nel pomeriggio, dalle 15, scatterà invece l’area pedonale in viale del Fante per la partita Palermo-Venezia che inizierà alle 18 al Barbera. In serata invece è prevista una parata di veicoli a Mondello, davanti all’Antico Stabilimento.  Domenica 3 dicembre, infine, dalle 10 alle 13,30 e dalle 15,30 alle ore 18,00 è prevista la manifestazione “Carrozzina Ability Day”, in piazza Verdi e piazza Castelnuovo.

"I vigili - fanno sapere dal comando di via Dogali - seguiranno le manifestazioni  con il proprio personale per assicurarne il regolare svolgimento e rendere più fluida la viabilità". Per l’occasione sono state emesse apposite ordinanze per introdurre alcune limitazioni alla circolazione veicolare. Eccole nel dettaglio:

Sabato 2 dicembre

Ore 9 -  Manifestazione a carattere regionale della Cgil con concentramento a piazza Croci per un corteo che sfilerà fino a piazza Verdi dove sarà allestito il palco del comizio. Dalle 6 alle 16 (e comunque fino a cessate esigenze):

PIAZZA DON STURZO (intera area): Divieto di sosta con rimozione coatta, eccetto pullman autorizzati.

VIA PUGLISI BERTOLINO (intero tratto): Divieto di sosta con rimozione coatta sui due lati della carreggiata, eccetto pullman autorizzati.

FORO UMBERTO I (carreggiata arretrata lato mare e carreggiata direzione Cala, tratto compreso tra via P. Giovanni Messina e via Lincoln):

Divieto di sosta con rimozione coatta sui due lati della carreggiata (Villa a Mare), e sul lato destro nella carreggiata principale. (per la sosta dei pullmans che trasporteranno i partecipanti).

Ore 10,30 - "Graduation Day “, l’Università degli Studi di Palermo festeggerà i laureati della sessione autunnale che in corteo  dalla sede della Scuola delle Scienze giuridiche ed economico sociali di via Maqueda, percorreranno corso Vittorio Emanuele fino a raggiungere piazza Bologni.

Ore 14

Mondello, davanti all’Antico Stabilimento come da ordinanza dalle ore 14 alle 24 del 02.12.2017  nel tratto compreso tra via Glauco (esclusa) e via Anadiomene (esclusa): divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati esclusi i veicoli partecipanti all'evento " Porsche Owners club Sicilia" ed attraversamento con velocità massima consentita di 10 km/h.

Ore 15 

Area pedonale in occasione della partita di calcio Palermo-Venezia con inizio alle ore 18,00:  sarà chiuso al transito veicolare viale del Fante, nel tratto prospiciente lo stadio comunale “R. Barbera”.

Il piano di viabilità  prevede l’istituzione dell’area pedonale dalle ore 15,00 e fino a cessato bisogno, con il divieto di transito ai veicoli su viale del Fante, nel tratto da piazza Leoni a piazza Salerno e le vie del Carabiniere e Cassarà .

I veicoli provenienti da via dei Leoni, raggiungeranno Pallavicino dal viale Croce Rossa per immettersi da piazza Salerno in direzione Palazzina Cinese per proseguire dall’incrocio semaforico di via Mater Dolorosa con viale Margherita di Savoia fino a Mondello.

I veicoli provenienti da Pallavicino, percorrendo viale del Fante potranno svoltare a sinistra per via Case Rocca per proseguire su viale Ercole, per procedere all’interno del Parco della Favorita, in direzione piazza Leoni o svoltare a destra per piazza Salerno (Villa Sofia), proseguendo per viale Croce Rossa.

La zona sarà  presidiata dalle pattuglie della polizia municipale per la necessaria assistenza agli utenti. Le fermate dei bus delle vie del Fante e Cassarà saranno dirottate in piazzale De Gasperi e le linee urbane raggiungeranno il centro città attraverso le vie Croce Rossa e De Gasperi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensionati, neolaureati e Porsche: mix di eventi nel weekend, scattano i divieti

PalermoToday è in caricamento