rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Caltavuturo

Strade provinciali, finanziati i lavori di sistemazione del tratto fra Caltavuturo e Sclafani Bagni

Con 1,5 milioni provenienti dal Po Fesr verranno messi in sicurezza i tratti dissestati a causa delle frane e verrà ripristinata la pavimentazione, per un totale di 40 chilometri. Le opere verranno eseguite in 210 giorni

Finanziati i lavori di sistemazione e messa in sicurezza del tratto compreso tra Caltavuturo e Sclafani Bagni delle strade provinciali 8 e 58. Ne dà notizia l'Unione Madonie, in una nota si dice soddisfatta per "un altro intervento importante per il territorio che si concretizza".   

Il decreto di finanziamento di 1,5 milioni provenienti dal Po Fesr 2014-2020 della Snai (Strategia nazionale per le aree interne) è stato emesso dal dipartimento delle Infrastrutture, della mobilità e dei trasporti della Regione Siciliana in favore della Città metropolitana di Palermo, che adesso può avviare l’iter per l’appalto. Complessivamente saranno migliorati 40 chilometri di strada che si sviluppano a partire dall'intersezione tra la strada provinciale 8 con la statale 120 fino all'incrocio con la strada comunale che sale a Sclafani Bagni e sempre lungo la Sp 58 in direzione Caltavuturo.

Il progetto, realizzato dall’ufficio speciale per la Progettazione della Regione Siciliana grazie alla convenzione stipulata con la Città metropolitana di Palermo soggetto attuatore della programmazione degli interventi su alcune strade provinciali da parte dell’Unione delle Madonie, ha l’obiettivo di garantire un soddisfacente grado di sicurezza all'utenza con il ripristino della pavimentazione stradale e dei tratti dissestati a causa delle frane.

Saranno realizzate opere di consolidamento e di sistemazione idraulica tramite gabbioni metallici e tubi di drenaggio; prevista la sostituzione dei guard-rail vetusti e lungo la Sp 8, su entrambe i lati del viadotto "Caltavuturo", le barriere di sicurezza saranno rivestite in legno. Sulla Sp 58, superato il bivio per Sclafani Bagni, verrà ricostruito anche un muro di contenimento. In tutto il tratto di strada interessato sarà eseguita la manutenzione e la pulizia delle cunette e dei tombini al fine di regimentare le acque di superficie.

Saranno effettuati lavori di scerbatura della vegetazione formatasi lungo i margini stradali nonché, per motivi di sicurezza, verranno tagliati gli alberi troppo a ridosso della carreggiata al fine di realizzare un corridoio libero dietro alle barriere stradali. Sarà sostituita e integrata la segnaletica verticale esistente e realizzata quella orizzontale. Un vero e proprio restyling al fine di garantire e migliorare la viabilità su tutta la strada che interessa un’area che è anche turistica.

Per la realizzazione dei lavori sono previsti 210 giorni dalla consegna. Soddisfatti l’assessore alla Viabilità Giuseppe Minutilla e il presidente dell’Unione Madonie Pietro Macaluso, perché "a trarre beneficio dalla messa in sicurezza di questa strada saranno sia i residenti sia le aziende agricole".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade provinciali, finanziati i lavori di sistemazione del tratto fra Caltavuturo e Sclafani Bagni

PalermoToday è in caricamento