rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Crollo viadotto Himera, niente pedaggi per gli autotrasportatori

Lo ha stabilito il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dopo l'incontro con le associazioni di categoria. Tre le condizioni per l'esenzione: percorrenza dell'itinerario Buonfornello-Messina-Catania, l'appartenenza dei veicoli pesanti a determinate classi di pedaggio e la dotazione di Telepass

Niente pedaggi per gli autotrasportatori a partire dal primo giugno. L'interruzione del viadotto Himera sulla Palermo-Catania ha convinto il ministero delle Infrastrutture e trasporti, a seguito dell'incontro del ministro Graziano Delrio con le associazioni di categoria dello scorso 27 maggio, ad esentare corrieri e camionisti dal pagamento perché costretti a percorrere tratti autostradali alternativi e più lunghi. La contromisura, relativa alla percorrenza dell'autostrada A18 e della A20 sarà adottata sino a quando non saranno ripristinate le condizioni per la viabilità.

I requisiti per poter fruire dell’esenzione sono questi: percorrenza dell’intero itinerario Buonfornello-Messina-Catania ovvero con origine dai caselli di Buonfornello e Cefalù e destinazione Giarre o Catania nord, o viceversa, nell’ambito dello stesso viaggio; appartenenza dei veicoli pesanti alle classi di pedaggio 3, 4 e 5, nonché alla classe B (due assi), limitatamente ai mezzi adibiti ad autotrasporto con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate; dotazione, da parte del veicolo, del sistema di pedaggio elettronico (Telepass) che consente, tramite il tracciamento dell’itinerario, il riconoscimento del requisito per l’esenzione. E’ compreso nell'esenzione il Telepass ricaricabile, limitatamente ai veicoli classe B adibiti ad autotrasporto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo viadotto Himera, niente pedaggi per gli autotrasportatori

PalermoToday è in caricamento