rotate-mobile
Cronaca Montepellegrino / Via Anwar Sadat

Stop all'open day anche per i bambini, vaccini in Fiera solo su prenotazione

Sospesa l'iniziativa rivolta ai soggetti di età compresa tra i 5 e gli 11 anni per via del grande afflusso degli ultimi giorni. Costa: "Rischiamo di avere i locali affollati". Restano invariati gli orari: dalle 9 alle 19, sia per gli under che per gli over 12

Dall’avvio della campagna anti Covid per i bambini sotto i 12 anni sono stati iniettati oltre cinquemila vaccini, con una media di circa 300 piccoli utenti al giorno. Numeri alti che hanno costretto il commissario per l’emergenza a Palermo, Renato Costa, a sospendere gli open day alla Fiera per evitare assembramenti potenzialmente pericolosi. Da domani, venerdì 7 gennaio, anche per loro sarà necessario prenotare tramite il portale dell’hub, la piattaforma di Poste italiane o il sito Sicilia Coronavirus. Gli orari restano invariati: dalle 9 alle 19, sia al padiglione 20 per gli over 12, sia al padiglione 20A per gli under 11.

"Oggi cominciamo a somministrare le seconde dosi ai più piccoli. Tra prime e seconde inoculazioni, tra prenotati e open day, rischiamo di avere i locali del padiglione 20A troppo affollati, il che - dichiara Costa - rappresenterebbe un pericolo a livello di potenziali contagi, ma soprattutto non ci permetterebbe una gestione serena ed efficiente. Gli stessi motivi che ci hanno portato, giorni fa, a sospendere l’open day al padiglione 20, per l’utenza degli adulti. Fin dal primo momento abbiamo voluto rendere il padiglione pediatrico un posto accogliente per i bambini: vogliamo che continui a esserlo".

Dall’inizio della campagna pediatrica sono stati vaccinati oltre 5.600 bambini all’hub della Fiera del Mediterraneo. In questi ultimi giorni le presenze dei al padiglione pediatrico sono raddoppiate, con picchi di 650 bambini vaccinati ogni giorno. Mercoledì 29 dicembre era stato sospeso anche l’open day per gli adulti e continuerà a esserlo anche dopo le festività. Strategia che ha consentito, si legge in una nota diffusa dalla struttura commissariale per l’emergenza, una gestione più ordinata degli arrivi, con una riduzione delle code. Motivo per cui l’open day per gli adulti, così come quello per i bambini, resterà sospeso fino a data da destinarsi. L’accesso senza prenotazione all’hub resta comunque consentito, come fin dall’inizio della campagna vaccinale, all’utenza over 80. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop all'open day anche per i bambini, vaccini in Fiera solo su prenotazione

PalermoToday è in caricamento