rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Cronaca

Trasferta dei veterinari Asp a Lampedusa, oltre 170 tra cani e gatti sterilizzati: prossima tappa Linosa

I medici hanno operato per una settimana sull'isola con la collaborazione del Comune e delle associazioni di volontariato per cercare di contenere il randagismo. Impiantati gratuitamente anche tanti microchip

Si è conclusa con un bilancio di oltre 170 sterilizzazioni la settimana dedicata a Lampedusa alla lotta al randagismo. L'iniziativa è stata curata dall'unità operativa complessa Igiene Urbana e lotta al randagismo dell'Asp di Palermo che è andata in trasferta sull'isola, guidata dal veterinario, Giuseppe Fiore, in collaborazione con l'amministrazione comunale e le associazioni di volontariato.

"Il bilancio è sicuramente positivo – sottolinea Fiore – grazie al prezioso contributo delle volontarie abbiamo lavorato a pieno ritmo andando oltre l'obiettivo che ci eravamo prefissati. Le sterilizzazioni hanno riguardato maggiormente le colonie feline, perché il lavoro fatto in passato sui cani ha già dato ottimi risultati. Ringraziamo anche il Comune di Lampedusa per la condivisione e il supporto all'iniziativa che rientra nella programmazione degli interventi continui e costanti sul territorio. Chiaramente non ci fermiamo e a maggio saremo a Linosa per un'altra iniziativa mirata sia alla lotta al randagismo che alla salvaguardia della Berta maggiore, uccello che ha nella piccola isola delle Pelagie uno dei siti di nidificazione più importanti".

L'équipe dell'Asp di Palermo composta, oltre che da Fiore, anche da Antonio Valenti, Alessandro Altomare e dall'assistente sanitario Giovanni Francesco Cangelosi, ha lavorato nei locali della "casa della forestale" dove è stata allestita una sala operatoria completa e dove gli animali hanno trascorso la degenza. Impiantati gratuitamente anche tantissimi microchip "uno strumento fondamentale - conclude Fiore - per contrastare l'abbandono dei cani".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasferta dei veterinari Asp a Lampedusa, oltre 170 tra cani e gatti sterilizzati: prossima tappa Linosa

PalermoToday è in caricamento