rotate-mobile
Cronaca

Pioggia di stelle cadenti: l’8 ottobre arriva lo spettacolo delle Draconidi

Uno sciame di meteoriti che gravita nell'orbita del drago e che si incrocia con i nostri cieli darà vita a un vero e proprio show astronomico

Le Draconidi, all'occhio visibili come una pioggia di stelle cadenti, arriveranno, puntuali come ogni anno a ottobre, precisamente sabato 8 ottobre 2011, giorno in cui è prevista, nelle ore serali, la massima visibilità del fenomeno. Preparatavi quindi a una serata romantica, in posti lontani dalle luci della città. Monte Pellegrino o la spiaggia di Mondello, ma anche il faro di Capo Gallo o la campagna di Monreale.

La pioggia di stelle a cui si assiste l'8 ottobre è dovuto al "solito" passaggio delle Draconidi, uno sciame di meteoriti che gravita nell'orbita del drago e che si incrocia con i nostri cieli dando vita a uno spettacolo astronomico che, ogni anno, si ripete in quei giorni. Quel che è certo è che se il cielo sarà limpido e si potrà guardare lontano da fonti luminose di disturbo si potrebbe assistere a una vera e propria pioggia di stelle cadenti. Il condizionale è d'obbligo perché l'intensità del fenomeno alla vista umano è condizionato da molte variabili, però se si verificheranno le giuste condizioni, come già accaduto in passato, si potrà assistere a una pioggia di Draconidi che potrebbe essere di migliaia di meteoriti l'ora. Immaginate un cielo invaso da stelle cadenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia di stelle cadenti: l’8 ottobre arriva lo spettacolo delle Draconidi

PalermoToday è in caricamento