menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Pioggia di stelle cadenti: il passaggio delle Draconidi, lo sciame di meteoriti

Pioggia di stelle cadenti: il passaggio delle Draconidi, lo sciame di meteoriti

Pioggia di stelle cadenti: l’8 ottobre arriva lo spettacolo delle Draconidi

Uno sciame di meteoriti che gravita nell'orbita del drago e che si incrocia con i nostri cieli darà vita a un vero e proprio show astronomico

Le Draconidi, all'occhio visibili come una pioggia di stelle cadenti, arriveranno, puntuali come ogni anno a ottobre, precisamente sabato 8 ottobre 2011, giorno in cui è prevista, nelle ore serali, la massima visibilità del fenomeno. Preparatavi quindi a una serata romantica, in posti lontani dalle luci della città. Monte Pellegrino o la spiaggia di Mondello, ma anche il faro di Capo Gallo o la campagna di Monreale.

La pioggia di stelle a cui si assiste l'8 ottobre è dovuto al "solito" passaggio delle Draconidi, uno sciame di meteoriti che gravita nell'orbita del drago e che si incrocia con i nostri cieli dando vita a uno spettacolo astronomico che, ogni anno, si ripete in quei giorni. Quel che è certo è che se il cielo sarà limpido e si potrà guardare lontano da fonti luminose di disturbo si potrebbe assistere a una vera e propria pioggia di stelle cadenti. Il condizionale è d'obbligo perché l'intensità del fenomeno alla vista umano è condizionato da molte variabili, però se si verificheranno le giuste condizioni, come già accaduto in passato, si potrà assistere a una pioggia di Draconidi che potrebbe essere di migliaia di meteoriti l'ora. Immaginate un cielo invaso da stelle cadenti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PalermoToday è in caricamento