rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Emanuele Notarbartolo

Dall'albero Falcone nasce un bosco diffuso: a Palermo una stele in memoria del progetto

La targa riporta la celebre frase del magistrato “Gli uomini passano le idee restano" ed è scolpita nella pietra. Sono tantissime le scuole che hanno accolto le gemme del famoso Ficus macrophilla columnaris magnoleides sposando l'iniziativa “Un albero per il futuro”

Una stele a memoria del progetto nazionale di educazione ambientale che mira a duplicare l’albero Falcone e distribuirlo a tanti studenti in tutta Italia. La targa, realizzata dalle maestranze del reparto Biodiversità dei carabinieri di Martina Franca (Ta), è stata inaugurata ieri, in occasione del 29esimo anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

Riporta la celebre frase del magistrato “Gli uomini passano le idee restano" ed è scolpita nella pietra. "In questa frase - spiegano dal Comando - viene condensato il significato di questo progetto che unisce impegno per la legalità e tutela per la natura in un binomio indissolubile per il futuro delle nuove generazioni". Quest’opera d’arte, fortemente voluta da Maria Falcone, sorella di Giovanni e Presidente della Fondazione, sarà un emblema di memoria e del fluire simbolico della linfa dell’albero verso tanti studenti, chiamati a difendere l’idea di legalità e collaborare attivamente alla tutela dell’ambiente. 

Il progetto

Lo scorso 15 aprile alcune gemme dell’albero di Falcone sono state raccolte e lavorate dai carabinieri della biodiversità per diventare tanti piccoli alberi della legalità da donare agli studenti italiani. Il progetto, promosso dall’arma, dalla Fondazione Falcone e dal Comune, ha ricevuto un’accoglienza calorosa e sono già tante le scuole che hanno aderito richiedendo un piccolo albero di Falcone. Le gemme del famoso Ficus macrophilla columnaris magnoleides saranno protagoniste del progetto di educazione alla legalità ambientale, il Progetto Nazionale “Un albero per il futuro”, sostenuto dal ministero della Transizione Ecologica e dall'arma. Questi alberi contribuiranno a formare il “Grande bosco diffuso” che sarà visibile su un’apposita piattaforma web che monitorerà la crescita e lo stoccaggio di CO2.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'albero Falcone nasce un bosco diffuso: a Palermo una stele in memoria del progetto

PalermoToday è in caricamento