rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Finisce nel Pacifico l'avventura della stazione spaziale cinese: la Sicilia è salva

La sonda si è immediatamente incendiata e distrutta quanto ha impattato il primo strato della nostra atmosfera. I detriti, quindi, si sono dispersi senza provocare danni

La Sicilia è salva: la stazione spaziale cinese Tiangong 1 è precipitata nell'oceano Pacifico. Il "rientro nell'atmosfera" è avvenuto alle 2:16 italiane, secondo i dati rilevati dalla rete di Sorveglianza spaziale che fa capo al comando strategico Usa e grazie al coordinamento con la sorveglianza attiva in altri Paesi, come l'Italia, accanto a Canada, Australia, Francia, Germania, Regno Unito, Giappone e Corea del Sud.

La sonda si è immediatamente incendiata e distrutta quanto ha impattato il primo strato della nostra atmosfera. I detriti, quindi, si sono dispersi nel Pacifico senza provocare danni. La prima stazione spaziale cinese ha concluso così la sua storia, dopo avere trascorso in orbita 2.375 giorni e 21 ore. Le previsioni fatte nei giorni scorsi avevano ipotizzato che anche l'Italia, Sicilia inclusa, potesse essere interessata dalla caduta dei detriti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finisce nel Pacifico l'avventura della stazione spaziale cinese: la Sicilia è salva

PalermoToday è in caricamento