rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Terrasini / Contrada Paterna, S.S.113 km

Terrasini, stazione rifiuti in contrada Paterna: crescono i no

Dopo i consiglieri d'opposizione, i comitati e qualche cittadino anche l'associazione Impastato si dichiara nettamente contro: "Non vogliamo essere l'immondezzaio della Sicilia occidentale"

Cresce la lista di coloro che dicono no all'eventualità che in contrada Paterna, a Terrasini, possa nascere una stazione di trasferenza dei rifiuti.

Dopo i consiglieri d'opposizione, i comitati e qualche cittadino anche l'associazione Impastato si dichiara contro e chiede al sindaco Massimo Cucinella di fare chiarezza su alcuni punti.

"Nell'esprimere assoluta contrarietà a questo tipo di installazioni da parte oltretutto di soggetti privati (la ITRAS Srl, di Favara (AG)) - scrive l'associazione in una nota indirizzata a Massimo Cucinella - si chiede alla Signoria Vostra, se la società ha intrattenuto contatti con l'amministrazione da lei presieduta e perchè ha scelto proprio Terrasini, un territorio ad alta valenza turistica per i propri affari".

L'associzone vorrebbe avere delle risposte anche in merito ai legali rappresentanti della ITRAS Srl per capire "se sono gli stessi gestori della discarica di Siculiana (AG) e se è vero che i terreni (dove l'impianto dovrebbe sorgere) sono stati già acquistati dalla ditta".

L'associazione spiega poi che "nel 2011 la stessa società ha tentato di realizzare l'impianto nel Comune di Campobello di Licata (AG), ricevendo l’autorizzazione dal Sindaco, ma dopo sollevazione popolare, il Commissario, che successivamente ha sostituito il sindaco, indagato per mafia, ha revocato in autotutela l'autorizzazione".

"Terrasini non può ospitare questo tipo di impianti. Non vogliamo che sia l'immondezzaio della Sicilia occidentale", conclude la nota.

D'accordo il comitato Ripuliamo Cinisi e Terrasini: "Signor sindaco di Terrasini, avvocato Massimo Cucinella, dia parere negativo alla "stazione di trasferenza"(discarica) e si occupi della bellezza del nostro territorio!!!".

E anche il comitato Cinisi Terrasini Per L'ambiente che si domanda: "Come mai il sindaco non decide di parlarne apertamente nel Consiglio Comunale di giovedì sera accogliendo come ordine del giorno la richiesta presentata dall'opposizione?".

Il sindaco Cucinella fa sapere di non voler rilasciare dichiarazioni. Deve ancora parlare approfonditamente con i consiglieri comunali, prima di prendere decisioni. Soltanto dopo parlerà alla stampa e ai cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrasini, stazione rifiuti in contrada Paterna: crescono i no

PalermoToday è in caricamento