rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Lavoratori Gesip in stato di agitazione

“Ad oggi non si ricevono garanzie sui livelli occupazionali né tanto meno sulle retribuzioni dei circa 2000 dipendenti”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

L’A.Si.A. (Alternativa Sindacale Autonoma) ha proclamato oggi lo stato di agitazione dei lavoratori Gesip, comunicandolo al Prefetto, al Presidente della Regione e al Commissario straordinario del Comune. Allo stesso tempo, l’A.Si.A. ha chiesto al Prefetto di convocare tutte le organizzazioni sindacali presenti all’interno della Gesip, congiuntamente al Presidente Lombardo e al commissario Latella, al fine di espletare le procedure di raffreddamento per la garanzia dei servizi pubblici essenziali (ai sensi della Legge 146/90 e 83/2000), in quanto, ancora ad oggi, non si ricevono garanzie sui livelli occupazionali né tanto meno sulle retribuzioni dei circa 2000 dipendenti della Gesip. Stato di agitazione che si tramuterà in sciopero - secondo i termini di legge - davanti ad un nulla di fatto.

Ricordiamo che la convenzione di servizi tra il Comune di Palermo e la Gesip Palermo, è in scadenza il prossimo 31/03/2012 e, non è ancora stata affrontata alcuna discussione tra le parti al fine di trovare una soluzione strutturale al grave problema occupazionale. Questa mattina doveva tenersi l’incontro tra Regione i sindacati Gesip. Incontro che non si è svolto perché Cisl e Uil hanno posto il problema della titolarità del sindacato A.Si.A. a prendervi parte, nonostante la stessa A.Si.A. rappresenti la maggioranza dei lavoratori coinvolti nella vicenda. Dopo momenti ad alta tensione, la Regione ha deciso di rinviare l’incontro: “Non ci sorprende il comportamento dei segretari delle due federazioni – affermano i due responsabili Mimmo Russo e Salvo Barone - che anche questa volta in una situazione di estrema gravità occupazionale preferiscono anteporre interessi personali a quelli dei lavoratori. Un plauso alla Filcam-Cgil che ha dimostrato di essere ancora una volta “il sindacato” a tutela dei lavoratori oltre ogni preconcetto. Noi andremo avanti per il mandato datoci dai lavoratori, contro tutto e tutti”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori Gesip in stato di agitazione

PalermoToday è in caricamento