rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Segue due volte ragazzina, trentenne condannato a sei mesi di reclusione

La Cassazione ha stabilito che anche "due soli episodi di molestia, come il pedinamento insistente, se generano ansia o timore nella vittima, bastano per far scattare la condanna per stalking"

Segue due volte una ragazzina e viene condannato a sei mesi di reclusione. La Cassazione ha stabilito che anche "due soli episodi di molestia, come il pedinamento insistente, se generano ansia o timore nella vittima, bastano per far scattare la condanna per stalking". La vicenda - ripresa dall'Ansa - riguarda un trentenne romeno, Gabriel N., che a Palermo, in due occasioni, aveva seguito da scuola fino a casa, una ragazzina adolescente.  

Dopo i due episodi la mamma di Martina C. aveva riferito che la figlia "era letteralmente terrorizzata, non voleva uscire di casa, aveva paura di andare a scuola, ed era sempre nervosa". La Cassazione ha reso definitiva la decisione emessa dalla Corte di Appello di Palermo il 16 dicembre del 2015 sottolineando che sia la vittima sia la mamma hanno descritto la paura di uscire da sola della ragazzina "quale conseguenza del comportamento" di Gabriel N., e "dunque può ritenersi ragionevolmente integrato, quanto meno uno degli eventi previsti" dal reato di stalking "quale ad esempio lo stato di ansia o paura per la propria incolumità, considerando anche l'età della ragazzina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segue due volte ragazzina, trentenne condannato a sei mesi di reclusione

PalermoToday è in caricamento