rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

“Memorial day 2017”: il Sap ricorda le vittime di mafia

Il sindacato autonomo di polizia renderà omaggio a Borsellino, Grassi, Falcone, Don Puglisi, La Torre e Di Salvo con la "Staffetta della Memoria"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Nell’ambito dell’evento “Memorial Day 2017” la segreteria provinciale di Palermo, guidata da Pietro Billitteri, unitamente a tutte le segreterie provinciali Sap dell’isola, coadiuvate dalla segreteria regionale Sicilia, rappresentata da Gaetano Maranzano e con la partecipazione del segretario nazionale Rosario Indelicato, in data 12 maggio 2017 renderà omaggio oltre alle vittime delle stragi del 23 maggio e del 19 luglio 1992, anche ad altre figure della società civile come giornalisti, imprenditori, politici e sindacalisti che, contrapponendosi alla vile e spregevole mentalità mafiosa, hanno pagato con la loro vita.

Memorial day 2017, il Sap ricorda le vittime di tutte le mafie

Partendo da Capaci i dirigenti sindacali del Sap, insieme ad un gruppo di ciclisti dopo avere reso omaggio ai Caduti della Strage i magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Di Cillo e Antonino Montinaro intraprenderanno la “Staffetta della Memoria”, recandosi prima in via D’Amelio, per commemorare il magistrato Paolo Borsellino e gli agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Cosina e Claudio Traina per poi recarsi in via Alfieri, per ricordare l’imprenditore Libero Grassi. Successivamente si recheranno in via Notarbartolo, per rendere omaggio al collega Calogero Zucchetto, in piazza Anita Garibaldi, per ricordare Don Pino Puglisi, ed infine, in via Vincenzo Li Muli per rendere omaggio a Pio La Torre e Rosario Di Salvo.

In via D’Amelio i dirigenti sindacali del Sap insieme ad autorità civili e militari e due classi della scuola primaria statale Rosolino Pilo di Palermo, si fermeranno in un momento di raccoglimento per ricordare tutte le vittime del dovere e della violenza mafiosa. Successivamente i ragazzi visiteranno la Casa museo che ricorda Don Pino Puglisi. Il Memoria Day 2017 organizzato dalla segreteria provinciale di Palermo, avrà termine alle 13 presso la caserma “Pietro Lungaro”, con la celebrazione della santa messa officiata dal cappellano militare della polizia di stato, padre Massimiliano Purpura.

L’iniziativa del Memorial Day 2017 continuerà a livello nazionale il 20 maggio con la celebrazione della santa messa presso il santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo (Foggia) e il 25 maggio con la deposizione di una corona d’alloro in ricordo dei caduti presso l’Altare della Patria di Roma, alla presenza del capo della polizia, prefetto Franco Gabrielli. Il “Memorial Day”, nato nel 1993 dopo la strage di Capaci, ha come scopo quello di celebrare tutte le vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità. A partire dall’anno scorso abbiamo però pensato di estendere la finalità dell’iniziativa, oltre al valore della memoria, anche a quelli della “verità” e della “giustizia”. Da qui è nato il “Cammino della Memoria, della Verità e della Giustizia”, giunto quest’anno alla seconda edizione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Memorial day 2017”: il Sap ricorda le vittime di mafia

PalermoToday è in caricamento